Marzo 28, 2019

A Santena la Giornata della Salute

SANTENA , 31 marzo 2019 – Una giornata interamente dedicata alla salute. La organizza domenica nel palazzo comunale di via Cavour 39 la Lions Club Poirino Santena, associazione conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, con la collaborazione dell’associazione Luigi Santoro Onlus, del comitato locale della C.R.I. (Croce Rossa Italiana) ed il Comune di Santena. Dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30 sarà possibile usufruire di svariati controlli sanitari gratuiti.

Tra questi il controllo oculistico per la prevenzione del glaucoma e della maculopatia per gli adulti e la prevenzione del rischio di difetti visivi nei bambini. Ci sarà inoltre la possibilità di sottoporsi al controllo cardiologico con la valutazione del rischio cardiovascolare, al controllo posturale con la valutazione dell’allineamento posturale, al controllo nutrizionale con la valutazione delle misure antropometriche e la consulenza nutrizionale e al controllo dermatologico per la prevenzione dei tumori cutanei.

Queste visite sono possibili grazie all’adesione di medici con svariate specializzazioni che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità. Sarà inoltre possibile sottoporsi al controllo della pressione arteriosa e della glicemia che verrà effettuato dai volontari del comitato di Santena della Croce Rossa Italiana.

Recentemente l’iniziativa è stata anche proposta a Poirino. Nell’occasione erano state effettuate 87 visite con l’obiettivo contribuire alla tutela della salute della comunità, individuando, in via preventiva, alcune situazioni potenzialmente a rischio. Da un’analisi dei dati è emerso che nel 30% dei casi sono state rilevate criticità tali da consigliare una visita più approfondita.

Per poter accedere alle visite gratuite in programma l’ultima domenica di marzo a Santena è necessario prenotarsi agli Uffici Protocollo del Palazzo Comunale dalle 9 alle 12 sia sabato, 30 marzo, che domenica. Le visite verranno effettuate nelle fasce orarie indicate fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, inoltre, è possibile contattare il numero 3314552727.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.