Novembre 16, 2019

Asl TO5, quattro incontri per prevenire gli incidenti domestici

“Incontriamoci per prevenire gli incidenti domestici”. Un ciclo di quattro incontri promossi dall’Asl TO 5 nel Chierese con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire gli incidenti domestici. Per la sanità pubblica rappresentano un argomento sul quale porre particolare attenzione. Sopratutto nella fase della prevenzione per evitare delle conseguente rilevanti in termini di disabilità, ricoveri e mortalità.

Gli incidenti domestici, un problema di grande rilevanza per la sanità pubblica

La categoria di persone maggiormente colpita è rappresentata dalle donne. In particolare quelle più esposte sono le casalinghe, coinvolte in oltre il 70% degli incidenti domestici, gli anziani, i disabili ed i bambini, soprattutto i più piccoli. Secondo di dati Istat, inoltre, tra il 40 ed il 50% degli anziani che vive in casa cade almeno una volta l’anno. Il 70% delle cadute avviene in camera da letto, nel bagno, in cucina, dalle scale e più in generale durante le attività quotidiane e nelle prime ore del mattino e della sera.

La frequenza delle cadute aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età. La maggior parte di tali eventi, però, è prevedibile ed è evitabile mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita per renderli più sicuri. Per questi motivi l’Asl TO5 sta avviando diverse iniziative, tra cui programmi di prevenzione scolastica ed incontri informativi rivolti alla cittadinanza, in particolare alla popolazione anziana.

Il calendario degli appuntamenti promossi dall’Asl TO5

Tra novembre e dicembre sul territorio coperto dall’Asl TO 5 sono in programma alcune conferenze dedicate al tema della sicurezza domenica. La prima si terrà giovedì 21 novembre dalle 16 alle 18 a Chieri. Ospitato dall’Unitre Chieri, l’incontro si intitolerà “Le sicurezze domestiche: attento a come ti muovi e a cosa mangi” e si svolgerà nel salone del convento di San Domenico. L’appuntamento successivo, invece, si svolgerà venerdì 29 novembre dalle 15,30 alle 17,30 nella sede dell’Unitre di Moncalieri in via Real Collegio 20 e tratterà il tema della “Prevenzione degli incidenti domestici”.

Il terzo appuntamento, invece, si svolgerà a Poirino mercoledì 4 dicembre, dalle 16 alle 18, e avrà il titolo “Non facciamoci del male: la sicurezza domestica nella popolazione anziana”. Un incontro che si svolgerà all’Unitre di Poirino nell’aula delle ex scuole Gaidano di via Roma 17. Il quarto ed ultimo incontro in programma, invece, si svolgerà giovedì 12 dicembre dalle 18,30 alle 20. A cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Assam, la conferenza “La palestra del benessere: come prevenire gli infortuni domestici” si terrà nella sala conferenze Comollo del del complesso San Filippo di Chieri con ingresso da via San Filippo 2.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.