Agosto 3, 2020

Vacanze 2020: quali sono le mete italiane più ambite

Il mese di agosto è sinonimo di vacanze. E anche quest’anno, il periodo estivo rappresenta un’occasione per rigenerarsi dopo mesi di smart working e di stress domestico. Corpo e mente hanno necessità di un periodo di relax in un 2020 che è per tutti un anno difficile. Tuttavia saranno meno le persone che, rispetto agli anni passati, si concederanno un periodo di vacanza ad agosto non solo per il timore del contagio da Covid-19 ma anche per i problemi economici derivanti dai mesi di lockdown.
Secondo l’indagine del Codacons, infatti, in questa estate a concedersi una vacanza è solamente il 51% dei cittadini, cioè poco più di 30 milioni di italiani. Molti di loro inoltre usufruiscono del bonus vacanze fino ad un massimo di 500 euro stabilito dal Governo. La maggioranza degli italiani che si concede una vacanza estiva, inoltre, rimane tra i confini nazionali visto che ormai dall’inizio di giugno gli spostamenti tra le regioni sono consentiti.

Le mete per le vacanze estive più ricercate dagli italiani

Gli italiani cercano vacanze entro i confini nazionali considerato che i contagi da Covid-19 sono decisamente diminuiti e che virus è decisamente meno aggressivo di qualche mese fa. Un eventuale viaggio all’estero, oltretutto, può risultare ancora molto complicato con rischio di affollamenti, quarantene, cancellazione di voli e regole sanitarie ancora incerte. Le ricerche delle mete in cui trascorrere le proprie vacanze ruotano al rischio di prossimità ed alle vacanze brevi. Vanno decisamente per la maggiore le case vacanze in Puglia. Ma anche gli agriturismi e i villaggi in regioni del sud come Campania, Calabria e Basilicata.  Tutte zone solo marginalmente colpite dalla diffusione del virus negli scorsi mesi.
Anche la Sicilia è una meta particolarmente gettonata. Il Molise rappresenta invece una soluzione per chi cerca una regione poco frequentata ed una vacanza all’insegna del relax e della buona cucina. Ai primi posti delle preferenze degli italiani ci sono anche la Sardegna e l’Abruzzo. Il Friuli Venezia Giulia è invece la meta giusta per chi preferisce fare la vacanza nel nord Italia, con il suo mix di mare, montagna, spazi aperti e una cultura variegata e profonda. Il Trentino Alto Adige, invece, è in cima alle preferenze degli amanti della montagna.

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.