Novembre 19, 2020

Santena, una settimana di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne

SANTENA, 22 – 29 novembre 2020 – Anche quest’anno il Comune di Santena dice stop alla violenza sulle donne. Nella settimana dal 22 al 29 novembre l’Amministrazione comunale promuove una serie di iniziative di sensibilizzazione in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Le origini della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite partendo dall’assunto che la violenza contro le donne rappresenti una violazione dei diritti umani.
Si tratta di una conseguenza della discriminazione contro le donne e dalle disuguaglianze tra uomo e donna che tuttora persistono. Per sette giorni, da domenica 22 fino a domenica 29 novembre, la fontana della centrale piazza Martiri della Libertà sarà illuminata di rosso.
Il colore che rappresenta il sangue che ogni giorno le donne versano per mano dei propri padri, mariti ed ex compagni. Allo stesso tempo, però, è anche il simbolo dell’energia vitale, della forza fisica e mentale e della volontà di opporsi ai maltrattamenti. E a qualsiasi forma di violenza fisica, psicologica o verbale.
Contemporaneamente sarà allestita, sempre in piazza Martiri della Libertà, una griglia informativa con materiali e numeri utili. Il fine è quello di divulgare, prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione contro il genere femminile.

Un webinar nella Giornata Internazionale del 25 novembre

Il Comune di Santena, inoltre, si fa promotore del webinar gratuito aperto a tutti. L’iniziativa è organizzata da ReDiPsi, gli Stati Generali delle Donne, e che si terrà il 25 novembre dalle 21 alle 22,30.
I relatori saranno Elisabetta Aldrovandi, garante per le vittime di reato della Regione Lombardia, Elisabetta Canevini, Giudice presso la IX Sezione Penale del Tribunale di Milano.
Parteciperanno anche Antonella Bozzaotra, psicologa psicoterapeuta e referente del progetto “Oltre a violenza” dell’Asl Napoli 1 Centro, Cristina Cabras, criminologa e Professoressa Associata dell’Università di Cagliari, e Isa Maggi, coordinatrice nazionale degli Stati Generali delle Donne.
L’incontro sarà moderato da Gabriella Scaduto e Mitia Rendiniello. Per partecipare all’evento sarà necessario collegarsi al link https://www.redipsi.com/sito/2020/11/13/giornata-nazionale-contro-la-violenza-sulle-donne/.
Al raggiungimento del numero massimo di partecipanti sarà possibile seguire l’evento in live streaming accedendo al canale YouTube “ReDiPsi Reti di Psicologi per i diritti umani”.
«L’emergenza generata dalla diffusione del virus Covid-19 – interviene Lidia Pollone assessore alle politiche sociali– ha aumentato il rischio di violenza sulle donne. E questo perché molto spesso la violenza avviene tra le mura domestiche».
Prosegue Alessia Perrone consigliera di maggioranza con delega alle pari opportunità: «Per mantenere alta l’attenzione sul tema e dimostrare vicinanza alle donne vittime di qualsiasi genere di abuso da ormai diversi anni il Comune di Santena ha promosso una serie di iniziative per informare e sensibilizzare la cittadinanza su questa problematica – conclude Perrone –
Per far capire che la violenza contro le donne non è solo quella di cui sentiamo a parlare nei telegiornali. Ma può accadere quotidianamente, vicino a noi, senza che ce ne rendiamo conto».

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.