Connect with us

Focus

Italia: grazie agli Azzurri una nuova brand identity

Non una semplice vittoria calcistica. Un vero rilancio per l’intera Italia e per tutto il comparto del Made in Italy. Analizziamo le reazione dei brand e di cosa potrà accadere in futuro

Published

on

Italia

Il portiere azzurro Gianluigi Donnarumma para il rigore decisivo all’inglese Saka e consegna all’Italia il secondo Europeo di calcio della sua storia. Un trionfo che rappresenterà certamente una spinta per l’intero movimento calcistico. Tuttavia a trarne beneficio sarà anche l’intero sistema Paese. Anche il PIL, così come già avvenuto ai Mondiali del 2006 in occasione dell’ultimo grande successo azzurro, potrà avere una spinta importante dalla vittoria dell’Italia allenata dal commissario tecnico Roberto Mancini. La vittoria di Wembley avrà inoltre anche il potere di rafforzare la reputazione del nostro Paese in Europa e nel Mondo. 

Tutti parlano italiano

Oggi siamo italiani più che mai, e il coro ironico “ It’s coming Rome” prendendo in giro “ It’s coming Home” è uno dei meme più utilizzati di oggi. Scimmiottando l’iconica frase dei britannici attraverso la quale volevano intendere che finalmente il calcio sarebbe tornato “ a casa” dove secondo loro è stato inventato. Tutti oggi citano questa frase: oggi gli italiani sono i numeri uno, giornali, quotidiani e post sui social. Per il giornale francese “L’Equipe” siamo “Invincibili”. Secondo il quotidiano portoghese Abola, invece, siamo i “ Nuovi imperatori”.

I brand e la vittoria dell’Italia

Colossi e realtà internazionali vogliono urlare la loro italianità. Uno dei brand che ha per primo puntato sull’instant marketing è stato Amazon, colosso americano che “modifica l’indirizzo di consegna” da Inghilterra a Italia. A seguire Eataly che da sempre punta sull’italianità dei prodotti e sulla bontà del cibo italiano afferma “Grazie per il porridge ma preferisco la coppa” giocando sul doppio significato della parola. Durex dal canto suo propone un post simpatico giocando sul significato del “Coming”. Coca- cola con il nastro porta- medaglia replica la sagoma della famosa bottiglietta. Spotify intitola uno dei suoi album “ Notti Magiche“ canzone che, la stessa Gianna Nannini ha cantato sul suo profilo social taggando gli azzurri. E ancora Taffo con “Dio non ha salvato la Regina. RIP” 

  • Italia Durex
  • Italia
  • Eataly
  • Italia
  • Italia Spotify
  • Italia Taffo
  • Royal Mail
  • Italia Poste Italiane
  • Poste Italiane

Poste Italiane ironicamente risponde con il pacco ricevuto dalla Royal mail. La società che ha accettato la sconfitta più sportivamente dei suoi connazionali, ha impacchettando un pallone da calcio sbarrando l’h di home sostituendola con una R formando cosi Rome e inviandolo in Italia. Le Poste Italiane hanno postato la stessa foto con il pacco giunto finalmente a destinazione. Alessandro Siani, sempre per Poste dà invece il via all’inno di Mameli.

Cosa significa la vittoria degli azzurri?

Secondo “Il Sole 24 Ore” la vittoria degli azzurri porterà un “ montepremi di 28 milioni di euro” grazie agli sponsor. La vincita è stimata dagli economisti con un aumento del PIL pari allo 0.7%. Questo significherebbe un introito generale per i brand di 12 miliardi di euro. Ottimo fattore per un economia fortemente colpita dalla pandemia. La vittoria conferirà prestigio all’italianità a livello internazionale, facendo vincere più che mai il Made in Italy. Già nel 2006 questo era avvenuto: il PIL era cresciuto del 4,1 % e la disoccupazione era scesa del 10%. L’Italia riconquista la sua immagine, facendo salire in alto la coppa ,ma più che mai, il Made in Italy.

Lo Scoprieventi

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari il nuovo progetto al Museo del Tessile

Sabato 25 marzo, alle ore 16,30, negli spazi della Fondazione e Museo del Tessile di Chieri (via Santa Clara 10/A) sarà presentato al pubblico «Lalàgeatelier-Dispositivi Vestimentari». Un progetto in residenza dell’artista Sara Conforti e di Hòferlab ass. Cult., sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e patrocinato dall’associazione “Tessile e Salute” di Biella in collaborazione con le sue aziende certificate. Ora approda a Chieri con un […]

Advertisement

STILI CONTEMPORANEI

magia magia
Lifestyle3 mesi ago

Magia del Natale da ritrovare

Il Natale è passato, senza però portare con sé la sua magia. Da sempre il Natale è una delle feste...

Nerd Nerd
Lifestyle3 mesi ago

Il Natale dei Nerd

Arriva Natale ed è già partita la corsa ai regali. C’è una categoria di persone i cui regali sono sempre...

Focus6 mesi ago

Maestri del Gusto 2022-2023

Spazio ai Maestri! 222 imprenditori eccellenti dell’enogastronomia locale,”Maestri”, secondo Camera di commercio di Torino, Slow Food e Laboratorio Chimico

didattica al museo del tessile didattica al museo del tessile
Lifestyle12 mesi ago

La didattica al Museo del Tessile incontra vecchie e nuove tradizioni

La didattica del 2022 al Museo del tessile coniuga natura, arti tessili, tradizione e nuove sperimentazioni.

In Cucina1 anno ago

“Steak House e Macellerie d’Italia”: la prima guida per gli amanti della carne

Carnivori di tutta Italia non potete perdervi: “Steak House e Macellerie d’Italia”, la prima guida italiana dedicata a questo settore...

colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand colore-2022-very-peri-viola-blu-colori-comunicazione-loghi-brand
comunicazione1 anno ago

Very Peri: creatività e positività per il colore dell’anno 2022

Il mondo è colore. Ogni tonalità racconta la contemporaneità ed evoca una sensazione. Le emozioni sono strettamente collegate ai colori:...

In Cucina1 anno ago

World Pizza Day: una giornata intera per celebrare il cibo italiano più amato al mondo

Napoletana, romana o con impasto integrale. Cotta a legna o su pietra, rotonda o rettangolare. In qualunque modo sia fatta...

Lifestyle1 anno ago

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo è la “Torinese dell’anno 2021”

Il Made in Italy non riguarda solo i prodotti eccellenti del nostro territorio ma anche le personalità di spicco che...

Lifestyle1 anno ago

C’era una volta l’albero di Natale

L’origine dell’albero di Natale potrebbe risalire all’epoca dei druidi. Per i sacerdoti celti, infatti, l’abete era un simbolo di vita...

meme meme
comunicazione1 anno ago

I meme al centro di Torino: il primo evento con #memissima

C'è chi li ama, chi invece li odia: si tratta di meme. All’Off Topic, l’hub culturale più frequentato di Torino...

LoScopribenessere

6 regole per dei reni in salute

6 regole per dei reni in salute

I reni sono due piccoli organi molto importanti per il nostro corpo. Il loro compito è quello di filtrare le impurità del sangue e regolarne il pH, rimuovere le tossine e produrre alcuni tipi di ormone indispensabili per la nostra vita. Per questo è importantissimo prendersene cura, anche per evitare malattie gravi come la malattia […]

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy