Agosto 26, 2021

Sestriere commemora i caduti della Guerra di Liberazione

Sestriere

SESTRIERE, 28 agosto 2021 – Una celebrazione partigiana per commemorare i 210 caduti nelle Valli Chisone e Germanasca e nell’Alta Valle Susa durante la guerra di Liberazione tra il 1943 e il 1945. La manifestazione si svolgerà sabato, 28 agosto, in occasione del 77° anniversario della battaglia del Sestriere e del 75° anniversario della Repubblica italiana. E’ organizzata dal Comitato della Resistenza Colle del Sestriere, e dalle Unioni montane Comuni olimpici Via Lattea. Con la collaborazione dell’Alta Val di Susa, Val Chisone e Val Germanasca, dell’Anpi-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia sezione Provinciale di Torino e del Comune di Sestriere.

La ricorrenza quest’anno coincide inoltre anche col 29° anniversario del Comitato e del monumento alla Resistenza del Sestriere. Il Consiglio Regionale del Piemonte ed il Comitato della Regione Piemonte hanno patrocinato l’evento. Un gesto simbolico per sottolineare l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana. Anche la Città Metropolitana di Torino parteciperà alla tradizionale cerimonia e sarà rappresentata dal vice Sindaco Marco Marocco e dal Gonfalone dell’Ente.

Il programma della commemorazione partigiana di Sestriere

Il programma prevede alle 10,15 il raduno in piazza Fraiteve con la formazione del corteo che sfilerà davanti al monumento della Resistenza (in piazza Europa) accompagnato dalla Banda musicale di Villar Perosa. La cerimonia vera e propria, invece, si aprirà alle 10,45 con l’alzabandiera. Seguirà quindi l’Onore ai Gonfaloni decorati al valore militare e civile e ai medaglieri delle Associazioni della Resistenza e dell’Anpi regionale del Piemonte.

A dare il benvenuto a tutti i partecipanti saranno i saluti del sindaco di Sestriere e presidente del Comitato promotore, Gianni Poncet, del consigliere della Regione Piemonte Valter Marin e di Valentina Rizzi, membro della segreteria Anpi provinciale di Torino. La cerimonia entrerà nel vivo con la deposizione delle corone ai caduti al monumento alla Resistenza. Seguirà quindi l’orazione ufficiale a cura di Livio Berardo, ex presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. La manifestazione si concluderà quindi col saluto di arrivederci a Sestriere 2022 da parte di Ezio Montalenti, presidente dell’Anpi regionale.

Fotografia di repertorio tratta dalla pagina Facebook Sestriere_official

Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.