Santena conquista il primo posto tra i comuni ricicloni del Piemonte. Grande traguardo per la Città di Camillo Cavour che si distingue per il comportamento virtuoso dei propri cittadini. Il premio, che Legambiente conferisce ogni anno, premia i comuni “più ricicloni”. Santena nel 2023 ha ottenuto così il migliore risultato come prima città in Piemonte in termini di Raccolta Differenziata (83,1%) e rifiuto secco residuo pro capite (70,5 kg per abitante all’anno). È il Comune che, nella categoria Comuni tra i 5 mila – 15mila abitanti, ha differenziato meglio con il conseguente maggior contenimento del rifiuto “indifferenziato”.
A ritirare il premio è stato l’assessore all’ambiente Ugo Cosimo Trimboli che si è recato a Roma per l’evento di conferimento: «Questo premio ci fa enormemente piacere perché dimostra l’impegno e l’attenzione che i cittadini santenesi hanno nei confronti dell’ambiente. Inoltre gratifica il lavoro della nostra Amministrazione che da anni incentiva le iniziative a favore dell’ambiente, promuove la cultura del ‘differenziare & riciclare’ ed attua una politica tariffaria puntuale evidentemente corretta e leale».
Prosegue Trimboli: «La targa premio verrà affissa negli uffici comunali, ma non dovrà costituire un traguardo, bensì uno stimolo per migliorarci ulteriormente in futuro. Aumentare la differenziata e ridurre il rifiuto secco residuo significa, inoltre, ridurre la TARI poiché si vanno a compensare gli aumenti prodotti dai costi dell’energia e del carburante».
Conclude l’Assessore: «Sostenere l’ambiente è una questione di fondamentale importanza per il futuro e riciclare è un piccolo gesto che tutti possiamo fare per contribuire a preservare il nostro pianeta. Il riciclo consente di ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche e limitare l’inquinamento ambientale.Possiamo fare ancora meglio. Ad esempio seguendo i principi dell’economia circolare e le 3r: riduci, riusa ricicla.»
Foto Legambiente di Sara Casna
Fonte: Comunicato Stampa Santena