La transizione verso modelli produttivi e urbani più sostenibili è oggi al centro delle agende politiche ed economiche internazionali. La crescente urbanizzazione, i cambiamenti climatici e la digitalizzazione stanno modificando profondamente il modo con il quale le città sono progettate e vissute, e come l’industria produce beni e servizi. In questo contesto, territori con una forte vocazione manifatturiera e tecnologica come il Piemonte sono chiamati a guidare cambiamento, favorendo l’innovazione e le collaborazioni a livello globale.
Un evento per il futuro delle città e dell’industria
L’assessore regionale alle Attività produttive e all’Internazionalizzazione Andrea Tronzano ha dichiarato in una nota stampa: «Il Piemonte si conferma un punto di riferimento europeo per l’innovazione industriale e urbana, valorizzando la nostra tradizione manifatturiera e promuovendo nuove opportunità di collaborazione internazionale, coniugando la forza delle grandi imprese con un ecosistema dinamico di piccole e medie aziende e creando nuove sinergie per lo sviluppo sostenibile».

Recentemente si è tenuta la prima edizione di “Urban and Industrial transitions” al Grattacielo della Regione Piemonte. L’evento nasce, infatti, per entrare in contatto con i decisione delle trasformazioni urbane e industriali del futuro.
Organizzato da Ceipiemonte nell’ambito dei progetti integrati di filiera “Automotive & Transportation”, “Cleantech & Green Building”, “Meccatronica” e “ICT” della Regione Piemonte e finanziati dal Fesr 2021-2027, la manifestazione ha messo in connessione 84 piccole e medie imprese regionali con 22 operatori tradizionali provenienti da Arabia Saudita, Emirati Arabi, Francia, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Turchia e Ungheria, alla ricerca di nuovi fornitori e partner per l’innovazione.
Il Piemonte per soluzioni smart e sostenibili
Durante “Urban and Industrial transitions” i partecipanti hanno approfondito numerosi temi. Dalle transizioni urbane e industriali, con riflessioni sul futuro delle città alle strategie per affrontare le sfide del prossimo decennio. Dai cambiamenti globali e le implicazioni per il mondo urbano e della mobilità allo sviluppo urbano e sostenibile e resiliente, e sulle trasformazioni in corso e future nel mondo manifatturiero e digitale.
Forte della sua tradizione manifatturiera e industriale e di un tessuto imprenditoriale in continua evoluzione tecnologica, il Piemonte si propone, infatti, come hub europeo d’eccellenza per soluzioni smart e sostenibili, capaci di migliorare la qualità della vita urbana e della produzione industriale, e di rispondere alle sfide ambientali globali.
Fonte: Comunicato Stampa Regione Piemonte



