In Italia ogni anno lo spreco alimentare si aggira intorno a 15,8 milioni circa di tonnellate di cibo, mentre oltre tre milioni di famiglie vivono in condizioni di povertà assoluta: un paradosso sociale ed economico che richiede la responsabilità condivisa di istituzioni, imprese e comunità locali.
In questo contesto nasce il programma di volontariato aziendale promosso da PETRONAS Lubricants Italy, in collaborazione con Reciprocamensa, associazione piemontese attiva nel recupero delle eccedenze alimentari e nel supporto alle famiglie in difficoltà economica.
Durante la Sagra dell’Asparago e della Fiera di Maggio, l’azienda ha portato a Santena un modello concreto di economia circolare e volontariato aziendale. Insieme a Reciprocamensa, al Comune e alle realtà del territorio, l’iniziativa dà vita a un progetto strutturato che unisce sostenibilità, welfare aziendale e cittadinanza attiva.
Un progetto di economia circolare per contrastare lo spreco alimentare
L’iniziativa prevede il recupero quotidiano del cibo non consumato nel ristorante aziendale di Villastellone, con la redistribuzione dei pasti a famiglie del territorio individuate in sinergia con il Comune di Santena e i Servizi Sociali. I pasti recuperati vengono gestiti nel rispetto di rigorosi standard igienico-sanitari, confezionati in monoporzioni e ritirati dai volontari di Reciprocamensa, all’interno di un modello operativo che mette in rete imprese, istituzioni e terzo settore.Un’azione concreta che promuove consumo e produzione responsabili, la lotta contro fame e povertà e la collaborazione per il raggiungimento di questi obiettivi.
Il tema dello spreco alimentare e della gestione responsabile delle risorse entra anche nel cuore del Maggio Santenese, in occasione della tradizionale Sagra dell’Asparago, attraverso l’esperienza diretta di PETRONAS Lubricants Italy.
L’azienda ha partecipato all’incontro dal titolo Volontariato d’impresa e comunità. Dialogo tra PETRONAS Lubricants Italy e l’Associazione ReciprocaMensa sul valore del volontariato aziendale e sull’impatto positivo per il territorio” in programma domenica 17 maggio, in Piazza Martiri a Santena.Interverranno Federico Rossotto, HR Manager, Italy & Africa di PETRONAS Lubricants International, i volontari di ReciprocaMensa, il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e Roberto Ghio, sindaco di Santena.
Lotta allo spreco alimentare tra consapevolezza e responsabilità condivisa
«Il progetto realizzato con Reciprocamensa è un esempio concreto di come la nostra strategia aziendale trovi applicazione reale nel quotidiano», spiega Federico Rossotto, HR Manager Italy & Africa di PETRONAS Lubricants Italy.
«Per PETRONAS Lubricants Italy la sostenibilità e l’inclusione non sono concetti astratti, ma scelte coerenti che guidano il nostro modo di operare come impresa», sottolineando come «ridurre lo spreco alimentare, sostenere le comunità locali e coinvolgere attivamente i dipendenti in un programma strutturato di volontariato d’impresa significhi dare concretezza ai nostri valori». Conclude affermando che questo approccio, «rafforza il senso di appartenenza delle persone e rende coerente l’impegno dichiarato dell’azienda con le azioni che mettiamo in campo ogni giorno, in linea con il percorso di parità e inclusione avviato l’anno scorso: Our Road to Parity».
Proprio nell’ambito di questa visione prende avvio, per la prima volta nella storia di PETRONAS Lubricants Italy, un programma strutturato di volontariato d’impresa.
Grazie alla collaborazione con Reciprocamensa, i dipendenti potranno partecipare su base volontaria alle attività dell’associazione, contribuendo in prima persona alle iniziative solidali sul territorio e rafforzando il legame tra azienda e comunità locale.
A rimarcare il valore operativo e sociale del progetto è anche Mauro Sensi, vice presidente e coordinatore delle attività di Reciprocamensa Santena, che evidenzia l’importanza di un approccio continuativo e strutturato al contrasto allo spreco alimentare: «Il recupero delle eccedenze funziona davvero solo quando diventa sistema e non intervento occasionale», spiega Sensi. «La collaborazione con PETRONAS Lubricants Italy ci consente di garantire continuità, qualità e dignità nella redistribuzione dei pasti alle famiglie del territorio», aggiunge, evidenziando come «il coinvolgimento diretto dei dipendenti rappresenti un valore aggiunto importante, perché non si tratta solo di recuperare cibo, ma di costruire consapevolezza, responsabilità condivisa e relazioni durature».
Sostenibilità tra azioni misurabili e continuative
Il Sindaco di Santena Roberto Ghio, evidenzia il valore civico e territoriale dell’iniziativa e sottolinea come il progetto rappresenti una restituzione concreta delle imprese al territorio: «Questa iniziativa è una vera e propria restituzione civile delle aziende alla comunità. Siamo particolarmente felici che PETRONAS Lubricants, che oltre un anno fa ha aderito al progetto del Distretto del Cibo dimostrando attenzione e sostegno alle realtà locali, oggi porti avanti un’azione che va oltre l’etica aziendale e diventa educazione alla cittadinanza», spiega Ghio, rimarcando come «il coinvolgimento strutturato dei dipendenti in attività di volontariato rappresenti un modello virtuoso di cittadinanza attiva».
Il forte impatto sul territorio dell’iniziativa si inserisce inoltre nel lavoro del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, di cui PETRONAS Lubricants Italy è partner dal 2024, presieduto da Ivana Gaveglio, Sindaca del Comune di Carmagnola, che evidenzia come «iniziative di questo tipo rafforzino concretamente il legame tra imprese e territorio, trasformando la sostenibilità in azioni misurabili e continuative», sottolineando che «la collaborazione tra aziende, enti locali e terzo settore rappresenta un elemento chiave per costruire modelli di sviluppo sostenibile realmente efficaci».
Un modello territoriale di sostenibilità, solidarietà e cittadinanza attiva
«Ci auguriamo che questo progetto sia l’inizio di molte altre collaborazioni sul territorio e che l’azienda possa continuare a essere capofila di iniziative di questo tipo», aggiunge la Presidente del Distretto del Cibo. «È motivo di orgoglio vedere un’azienda dalla forte vocazione internazionale scegliere di investire con coerenza e continuità sul territorio locale. Quando PETRONAS Lubricants Italy è entrata nel Distretto del Cibo forse non tutti avevano compreso fino in fondo il senso di quella scelta; oggi questa iniziativa dimostra chiaramente il progetto originario: lotta allo spreco, solidarietà e cittadinanza attiva. Per questo ringraziamo l’azienda e Reciprocamensa per aver messo in campo un’azione di così alto valore sociale».
Il progetto si inserisce inoltre in un contesto regionale in cui il contrasto allo spreco alimentare e alla povertà resta una priorità e conferma l’impegno di PETRONAS Lubricants Italy nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile capaci di generare valore condiviso, coniugando responsabilità sociale, strategia aziendale e attenzione concreta alle comunità in cui l’azienda opera.



