Connect with us

Salute e sanità

L’importanza del sonno per il benessere psicofisico

I cambi di stagione spesso e volentieri influiscono anche sulla salute e sul benessere. In particolare è tra settembre e novembre che si devono affrontare degli sbalzi di temperatura che anno dopo anno sono diventati sempre più repentini.

Published

on

I cambi di stagione spesso e volentieri influiscono anche sulla salute e sul benessere. In particolare è tra settembre e novembre che si devono affrontare degli sbalzi di temperatura che anno dopo anno sono diventati sempre più repentini. Le giornate si accorciano con conseguenze sulle abitudini e sull’umore, così i disturbi tipici della stagione invernale sono in agguato. Con l’inverno alle porte non è raro incorrere in sbalzi d’umore in maniera del tutto immotivata ma anche nei disturbi legati al sonno.

Recupero dell’energia psicofisica, preservazione della memoria e regolazione del sistema nervoso. Sono alcune delle funzioni assolte dal sonno, un prezioso alleato della salute spesso minacciato da disturbi di vario genere e abitudini scorrette che ne riducono qualità e quantità. La carenza di sonno e le alterazioni del ritmo sonno-veglia, infatti, a lungo andare sono causa di effetti importanti per la salute aumentando il rischio di obesità, diabete, ipertensione, depressione. Tutti effetti che si ripercuotono su altre funzioni fisiologiche, come i livelli ormonali, la temperatura corporea, la pressione arteriosa, il tono dell’umore ed il metabolismo energetico.

L’insonnia, con la difficoltà ad addormentarsi o mantenere il sonno per tutta la notte, la sonnolenza diurna eccessiva sono i principali disturbi del sonno. Per migliorare la qualità del sonno è importante seguire alcuni accorgimenti. Dormire in una stanza confortevole sufficientemente buia, silenziosa, con una temperatura ottimale, né troppo secca e né troppo umida. Il letto ed il materasso devono poi essere comodi.

Può essere anche utile seguire degli accorgimenti come evitare di assumere nelle ore tardo-pomeridiane e serali bevande stimolanti (caffè, tè, bevande energetiche e bibite contenenti caffeina), evitare pasti serali abbondanti, evitare alcolici, evitare sonnellini diurni, evitare attività impegnative o coinvolgenti dal punto di vista emotivo o mentale (studio, lavoro al computer, uso dello smartphone, videogiochi), abituarsi per quanto possibile a coricarsi ed al alzarsi alla stessa ora e rimanere a letto solo il tempo necessario per dormire. Anche l’attività fisica medio-intensa, come la ginnastica in palestra, sarebbe da evitare a tarda sera.

Per combattere l’insonnia è possibile ricorrere a farmaci da assumersi però solamente dietro prescrizione medica una volta fatta l’analisi precisa del disturbo. Si può inoltre a ricorrere a ricorrere ad integratori che aiutano l’organismo a rilassarsi come la melatonina. Oppure anche a rimedi a base di erbe o infusi specifici, come camomilla, biancospino, valeriana, melissa, passiflora e tiglio.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, questa mattina in stazione a Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Licia Nigronio.

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Scarpe rosse e sciarpe arancioni per contrastare la violenza. Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Onu in ricordo delle sorelle Mirabal, uccise in Repubblica Dominicana negli anni’60. Le iniziative per la sensibilizzazione a questo tema continuano nei successivi 16 giorni fino al 10 dicembre: la Giornata Mondiale dei diritti Umani.

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Questa mattina al Museo del Territorio di Biella è avvenuta la consegna della chiave per l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” del biellese per la quale la Regione Piemonte ha investito 5 milioni di euro.

Advertisement

Lo Scoprieventi

Incursioni urbane: il circo a Torino

Incursioni urbane: il circo a Torino

Il circo contemporaneo attraversa il quartiere Barriera di Milano e la Circoscrizione 6 di Torino per portare l’atmosfera circense dal 26 novembre al 23 dicembre 2022.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy