Luglio 22, 2019

Idee per rinfrescarsi senza aria condizionata

Con l’eccezione di qualche violento quanto temporale utile per rinfrescarsi, il caldo afoso che da qualche tempo opprime il nostro sonno sembra non volere concedere alcuna tregua. A quest’ondata di aria infuocata si aggiunge quella delle raccomandazioni intese a salvaguardare la salute di grandi e piccini: bere molta acqua, non uscire nelle ore più calde della giornata, indossare indumenti in cotone. È ben chiaro come evitare di esporsi alle alte temperature, ma quali sono i trucchi per sentirsi immediatamente refrigerati anche senza l’uso del condizionatore?

Infusi per rinfrescarsi, un vero e proprio toccasana

Carcadè, melissa e verbena da mixare in parti uguali, ma non solo: foglie e fiori dalle proprietà rinfrescanti possono essere ottimi alleati. Non è un caso che per secoli gli infusi siano stati i protagonisti della dieta delle popolazioni nordafricane, viaggiatrici del deserto. La menta è particolarmente consigliata grazie alla sensazione di freschezza donata dal mentolo, utile anche per aromatizzare ottimi piatti freddi e non.

Più hot che mai

Perché le cucine tradizionali dei paesi più caldi del mondo sono ricche di pietanze piccanti? Pepe e peperoncino stimolano le ghiandole sudoripare a produrre sudore che, evaporando, raffredda il corpo. Inoltre i sapori piccanti favoriscono la produzione di endorfine, le cui proprietà analgesiche possono contribuire a “fare dimenticare” l’opprimente sensazione di calore.

Evviva l’acqua tiepida per rinfrescarsi

Per molte persone questa notizia sarà … una doccia fredda, ma è bene sapere che lavarsi con l’acqua gelata non da alcun beneficio al corpo: la temperatura del bagno ideale si aggira infatti intorno ai 35 gradi. Utilizzando un getto freddo, alla vasocostrizione seguirebbe una vasodilatazione, determinante un maggior afflusso di sangue in superficie – quindi una maggiore percezione del calore.

Cromoterapia

Non solo indumenti bianchi ma anche lenzuola, federe, tende del colore della neve. Oltre a riflettere la luce solare – al contrario del nero che invece la assorbe – il colore bianco agisce anche sulla sfera psicologica, aumentando la sensazione di freschezza percepita. In misura minore lo stesso effetto è dato da altri colori chiari: azzurro, lilla e verde sono i più gettonati dalle case di moda e non solo.

Heat snorkelling

Un sistema low cost ed efficace per ricreare in casa lo stesso effetto dell’aria condizionata: prendi delle ciotole e, dopo averle riempite di cubetti di ghiaccio, mettile di fronte al ventilatore. Il freddo emanato dall’acqua gelata verrà propagato nell’ambiente dal suo getto d’aria. Lo stesso principio viene applicato, mediante l’utilizzo di particolari pompe subacquee, per riscaldare o climatizzare le piscine.