Ottobre 13, 2019

Ad Alpignano due giorni di prevenzione e visite gratuite

Vene varicose

ALPIGNANO, 19 e 23 ottobre 2019 – Due giornate interamente dedicate alla prevenzione di patologie venose e oculistiche. Gli appuntamenti, in programma il 19 ed il 23 ottobre prossimi, saranno condotti al Poliambulatorio di Alpignano (via Collegno 27) da medici specialisti dell’ospedale Koelliker che illustreranno i sintomi, i rimedi e le cure di alcuni dei problemi più diffusi legati al sistema circolatorio e all’apparato visivo. Verranno effettuati screening e visite specialistiche gratuite con attrezzature all’avanguardia.

Al poliambulatorio di Alpignano sabato 19 ottobre dalle 9,30 alle 16: La diagnosi e la cura delle varici

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le varici “vene superficiali dilatate e tortuose nelle quali il sangue circola controcorrente”. Le donne sono le più colpite da questa patologia, che si manifesta in modo lento e progressivo aggravandosi nell’arco di molti anni. La corretta diagnosi e cura della varici è infatti un problema che si stima colpire oltre il 20% della popolazione, è fondamentale per evitare l’aggravarsi della malattia e delle sue conseguenze.

Durante l’open day i partecipanti potranno essere visitati gratuitamente dai Medici Specialisti in Angiologia e Chirurgia Vascolare Koelliker. Gli specialisti si avvarranno dell’ecocolordoppler, un esame diagnostico di ultima generazione totalmente indolore che consente la visualizzazione dei principali vasi sanguigni attraverso dettagliate immagini a colori sui flussi venosi e arteriosi.

Mercoledì 23 ottobre alle 18,30: Prevenzione oculistica, conferenza su maculopatie e glaucoma

Glaucoma e maculopatia sono due patologie spesso asintomatiche, che colpiscono milioni di persone. Il glaucoma, che affligge il 3-4 % della popolazione mondiale al di sopra dei 40 anni, è la prima causa di cecità irreversibile al mondo. La maculopatia è invece una patologia che porta ad una progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva. In entrambi i casi la prevenzione è fondamentale. Questi saranno i temi che verranno trattati dalla Dottoressa Elena Ciuffoletti e dalla Dottoressa Viviana De Giovanni durante la conferenza gratuita che si svolgerà presso la Sala Eventi del Poliambulatorio Koelliker di Alpignano.