Gennaio 9, 2020

Perché gli occhi possono rivelare dei problemi di salute

Occhi

Gli occhi sono lo specchio dell’anima e anche della salute. Numerosi studi hanno confermato che gli occhi riflettono sulla nostra condizione di salute generale. Secondo queste ricerche, infatti, nei vasi sanguigni presenti all’interno degli occhi, soprattutto intorno ai sessant’anni, possono far prevedere una significativa perdita di memoria entro i due decenni successivi.

Le patologie del sistema vascolare e circolatorio aumentano il rischio di disallineamento cognitivo durante l’invecchiamento. Il sistema circolatorio include le vene, le arterie, i piccoli vasi sanguigni e i capillari che trasportano il sangue da e verso il cuore.

Le origini antiche dell’iridologia

L’iridologia è una pratica basata sull’osservazione dell’iride dell’occhio che, da coloro che la propongono, viene considerata una forma di analisi sullo stato di salute di un individuo. Già nell’Antica Cina e da Ippocrate veniva difatti osservato l’occhio come riflesso dello stato di salute della persona. Solo nei primi anni del Novecento, però, venne studiata l’iride con una visione di semiotica analitica.

Come avviene l’esame iridologico

L’esame iridologico viene effettuato da un naturopata o da un medico specializzato in iridologia. Avviene attraverso l‘iridoscopio, una lente con una forte capacità di ingrandimento, che permette di evidenziare i punti dell’iride corrispondenti agli organi del corpo. L’iridoscopio permette allo specialista di individuare e interpretare le diverse macchie, le sfumature di colore e la trama dell’iride.

Il colore dell’iride segnala una generale predisposizione a particolari disturbi

Il colore degli occhi marroni predispone infatti a problemi digestivi mentre il blu a disturbi respiratori. Inoltre, se sono presenti macchie di un colore particolare, anche questo è un segnale di allarme. Per esempio, una macchia gialla potrebbe essere indicativa di un’infiammazione in corso. Una violacea indica invece una difficoltà epatica.

Anche la forma della pupilla viene sottoposta ad esame. Lo stato di salute è ottimo quando si presenta perfettamente circolare e tendente al rosso. Viceversa, se presenta deformazioni, è indicatrice di predisposizione ad un particolare disturbo o addirittura di una malattia in corso.