Connect with us

Alimentazione

Alimentazione sana e igiene: le regole per prevenire le infezioni

Published

on

Alimentazione

Quello che stiamo vivendo è un periodo storico caratterizzato da un brusco cambiamento delle routine quotidiana. Le persone sono costrette ad una maggior sedentarietà a causa della forzata permanenza a casa per prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus.

Sia che si lavori in smart working oppure che si sia usufruito di congedi o ferie, è necessario organizzarsi la giornata secondo ritmi e nuove abitudini per mantenere comunque il corpo in salute. Secondo la Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana) è indispensabile ridefinire uno stile di vita che comprenda comunque una dose di esercizio fisico ed un rapporto equilibrato con il cibo. Gli esperti, inoltre, forniscono anche delle indicazioni riguardo l’alimentazione che dovrebbero essere seguire per non compromettere o appesantire lo stato di salute.

Le regole per mantenere un’alimentazione corretta e sana

La Sinu consiglia di portare in tavola solamente quello che si è deciso di mangiare. Le quantità devono essere in giusta porzione e non va aggiunto altro. Importante è anche ridurre il consumo di bevande e di altri prodotti ricchi di zuccheri e tenere sotto controllo la quantità di sale e di condimenti ricchi di grassi. L’ideale è alimentarsi con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, estremamente ricche di vitamine A e C. In questo modo si rafforzano le vie immunitarie e si proteggono le vie respiratorie.

E’ necessario anche mantenere una regolare attività motoria. In casa possono essere eseguiti esercizi di ginnastica a corpo libero una o due volte al giorno. Per chi ne ha la possibilità, inoltre, può utilizzare la cyclette o il tapis roulant per mantenere una buona circolazione sanguigna. Visto il maggior tempo a disposizione, poi, si può cogliere l’occasione per dedicare maggiore attenzione e più tempo alla preparazione dei cibi. Sono inoltre assolutamente da evitare determinati comportamenti, come assaggiare i piatti oppure mangiare in piedi e frettolosamente.

Continuare a seguire le norme igieniche di manipolazione dei cibi

La scienza ha confermato che non può esserci trasmissione del virus Coronavirus Covid 19 attraverso il cibo. E’ tuttavia opportuno continuare a seguire le regole igieniche di base nel maneggiarlo. Essendo le mani il principale veicolo di infezioni è necessario lavarsele scrupolosamente, soprattutto prima di iniziare a cucinare. E’ altrettanto importante effettuare la pulizia delle superfici di lavoro con disinfettanti contenenti alcol al 75% oppure a base di cloro all”1%, come la candeggina.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Le campagne politiche si fanno a colpi di like sui social network. Da Salvini alla Meloni, passando per Conte, Calenda, Letta e persino Berlusconi sceglie di sbarcare su Tik Tok.

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Negli spazi della Fondazione Cavour, martedì 20 settembre, è stata svelata la targa della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) con la partecipazione dell’onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica amministrazione e di Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.  

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Si apre oggi l’avvio delle domande per richiedere l’indennità di 200 € per lavoratori autonomi e professionisti. Si è svolto da poco l’incontro tecnico tra le Casse Previdenziali e l’Inps in merito all’applicazione del decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, cosiddetto “DECRETO AIUTI”, con il quale il Governo ha già previsto altre misure a sostegno di imprese e lavoratori.  

Advertisement

Lo Scoprieventi

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Riappropriarsi della città come luogo comune. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2022 a Torino si terrà Just For Joy, il festival internazionale di teatro di strada urbano di nuova generazione. È questo l’obiettivo di Just For Joy, che torna per la sua XVI edizione.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy