Connect with us

Alimentazione

Alimentazione sana e igiene: le regole per prevenire le infezioni

Published

on

Alimentazione

Quello che stiamo vivendo è un periodo storico caratterizzato da un brusco cambiamento delle routine quotidiana. Le persone sono costrette ad una maggior sedentarietà a causa della forzata permanenza a casa per prevenire la diffusione del contagio da Coronavirus.

Sia che si lavori in smart working oppure che si sia usufruito di congedi o ferie, è necessario organizzarsi la giornata secondo ritmi e nuove abitudini per mantenere comunque il corpo in salute. Secondo la Sinu (Società Italiana di Nutrizione Umana) è indispensabile ridefinire uno stile di vita che comprenda comunque una dose di esercizio fisico ed un rapporto equilibrato con il cibo. Gli esperti, inoltre, forniscono anche delle indicazioni riguardo l’alimentazione che dovrebbero essere seguire per non compromettere o appesantire lo stato di salute.

Le regole per mantenere un’alimentazione corretta e sana

La Sinu consiglia di portare in tavola solamente quello che si è deciso di mangiare. Le quantità devono essere in giusta porzione e non va aggiunto altro. Importante è anche ridurre il consumo di bevande e di altri prodotti ricchi di zuccheri e tenere sotto controllo la quantità di sale e di condimenti ricchi di grassi. L’ideale è alimentarsi con cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, estremamente ricche di vitamine A e C. In questo modo si rafforzano le vie immunitarie e si proteggono le vie respiratorie.

E’ necessario anche mantenere una regolare attività motoria. In casa possono essere eseguiti esercizi di ginnastica a corpo libero una o due volte al giorno. Per chi ne ha la possibilità, inoltre, può utilizzare la cyclette o il tapis roulant per mantenere una buona circolazione sanguigna. Visto il maggior tempo a disposizione, poi, si può cogliere l’occasione per dedicare maggiore attenzione e più tempo alla preparazione dei cibi. Sono inoltre assolutamente da evitare determinati comportamenti, come assaggiare i piatti oppure mangiare in piedi e frettolosamente.

Continuare a seguire le norme igieniche di manipolazione dei cibi

La scienza ha confermato che non può esserci trasmissione del virus Coronavirus Covid 19 attraverso il cibo. E’ tuttavia opportuno continuare a seguire le regole igieniche di base nel maneggiarlo. Essendo le mani il principale veicolo di infezioni è necessario lavarsele scrupolosamente, soprattutto prima di iniziare a cucinare. E’ altrettanto importante effettuare la pulizia delle superfici di lavoro con disinfettanti contenenti alcol al 75% oppure a base di cloro all”1%, come la candeggina.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, questa mattina in stazione a Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Licia Nigronio.

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Scarpe rosse e sciarpe arancioni per contrastare la violenza. Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Onu in ricordo delle sorelle Mirabal, uccise in Repubblica Dominicana negli anni’60. Le iniziative per la sensibilizzazione a questo tema continuano nei successivi 16 giorni fino al 10 dicembre: la Giornata Mondiale dei diritti Umani.

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Questa mattina al Museo del Territorio di Biella è avvenuta la consegna della chiave per l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” del biellese per la quale la Regione Piemonte ha investito 5 milioni di euro.

Advertisement

Lo Scoprieventi

Incursioni urbane: il circo a Torino

Incursioni urbane: il circo a Torino

Il circo contemporaneo attraversa il quartiere Barriera di Milano e la Circoscrizione 6 di Torino per portare l’atmosfera circense dal 26 novembre al 23 dicembre 2022.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy