Aprile 2, 2020

Lo scrub al cacao con le uova di Pasqua

Scrub

Pasqua è alle porte e le nostre case saranno presto invase dalle uova di cioccolato. E oltre a utilizzare il cioccolato per preparare i dolci, perché non tritarlo e realizzare uno scrub in casa aromatizzato al cacao?

Prendersi cura della propria pelle è fondamentale, specie se si tratta di quella del viso. La pelle del nostro volto, infatti, è quella maggiormente esposta a fattori esterni come: sole, pioggia, smog, batteri e stress. Ecco perché, almeno una volta a settimana, possibilmente di sera, sarebbe meglio sottoporre il nostro viso a una pulizia. In questo modo, vengono eliminate le cellule morte e si dà nuova energia alla pelle. Uno dei nostri principali alleati è lo scrub.

Lo scrub è una crema granulosa, che massaggiata delicatamente sulla pelle rimuove le impurità e dona lucentezza. È un prodotto fai da te semplice o acquistabile in farmacia e nei supermercati.

Gli ingredienti dello scrub al cacao

Lo scrub al cacao è un ottimo purificante per la pelle. Oltre ad ammorbidire la pelle, ne esalta l’abbronzatura, quindi è ottimo per prepararsi per le vacanze al mare! Ha il vantaggio di essere adatto a tutti i tipi di pelle, e aumentando le dosi si può applicare anche al resto del corpo.

Gli ingredienti per fare lo scrub al cacao sono: un cucchiaino di cacao amaro (o di cioccolato tritato), un cucchiaino di bicarbonato di sodio, mezzo cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di miele e un cucchiaino di olio di oliva.

Procedimento e applicazione

Realizzare lo scrub fai da te è semplice. Per prima cosa, versare in una ciotolina il cacao e il bicarbonato di sodio. Mescolare bene e aggiungere lo zucchero e il miele. Infine aggiungere l’olio di oliva e amalgamare bene il tutto.

Prima di applicare lo scrub, bisogna lavare bene e con acqua tiepida la pelle del viso, in modo da aprire i pori ostruiti. Il viso deve essere al “naturale”, ovvero non deve presentare residui di trucco e creme.
Una volta inumidita la pelle, prendiamo con le dita una piccola quantità di scrub al cacao e iniziamo ad applicarlo. La crema granulosa dev’essere massaggiata con gesti delicati e circolari su tutto il viso, evitando il contorno occhi e bocca. Lasciare agire il prodotto per 8-10 minuti. Dopodiché, risciacquare abbondantemente con acqua tiepida e asciugare la pelle, tamponandola con un asciugamano. Una volta terminata la pulizia, è importante idratare la pelle del viso applicandoci della crema.