Connect with us

Alimentazione

Obesità e sovrappeso: l’importanza della prevenzione

L’obesità è una patologia caratterizzata da un accumulo patologico di grasso corporeo ed è un fattore di rischio per altre malattie più gravi

Published

on

Obesità

L’obesità è uno dei problemi di salute pubblica più impegnativi del ventunesimo secolo. Si tratta di un fattore di rischio per il diabete di tipo 2, per le malattie cardiovascolari e per alcuni tipi di cancro ed è anche la quinta causa di morte nel mondo.

Secondo l’O.M.S., l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le metà degli adulti e quasi un terzo dei bambini nel mondo sono in una condizione di sovrappeso e di obesità. Nella sola Italia gli adulti in sovrappeso sarebbero 18 milioni e quelli obesi ben 5 milioni, cioè 1 su 10. Tra i bambini, invece, 3 su 10 sono in sovrappeso e anche tra i più piccoli 1 su 10 è obeso. Dati decisamente allarmanti che negli ultimi anni sono aumentati costantemente e che destano particolare preoccupazione.

Che cos’è l’obesità

E’ una vera e propria malattia che si caratterizza per un accumulo patologico di grasso corporeo. Può portare a conseguenze anche importanti per la salute e per la qualità della vita. In genere è dovuta ad uno squilibrio tra l’apporto e consumo energetico. Uno sbilanciamento tra le calorie assunte e quelle consumate che comporta un accumulo di grasso in eccesso.

Gioca un ruolo fondamentale lo stile di vita. In particolare la sedentarietà, uno stile di vita, l’alimentazione, la quantità e la qualità del sonno notturno. Al contrario, invece, condurre una vita poco attiva e improntata sulla sedentarietà riduce la possibilità di bruciare calorie.

Come prevenire questa patologia

Attendendosi a delle indicazioni utili è possibile prevenire questa tipologia di malattia. Un’attività fisica svolta in maniera continuativa e dei sani comportamenti a tavola possono aiutare nel raggiungimento dell’obiettivo. Può quindi essere utile pianificare i pasti prestando attenzione a non fare intervalli troppo lunghi tra l’uno e l’altro ma anche non saltare i pasti e gli spunti di metà giornata.

Può tornare utile anche tenere in frigorifero delle porzioni di verdura già pulita per allontanare le tentazioni che potrebbero essere nocive per l’organismo. Infine è necessario mangiare lentamente ingerendo dei bocconi piccoli che vanno masticati a lungo.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Le campagne politiche si fanno a colpi di like sui social network. Da Salvini alla Meloni, passando per Conte, Calenda, Letta e persino Berlusconi sceglie di sbarcare su Tik Tok.

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Negli spazi della Fondazione Cavour, martedì 20 settembre, è stata svelata la targa della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) con la partecipazione dell’onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica amministrazione e di Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.  

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Si apre oggi l’avvio delle domande per richiedere l’indennità di 200 € per lavoratori autonomi e professionisti. Si è svolto da poco l’incontro tecnico tra le Casse Previdenziali e l’Inps in merito all’applicazione del decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, cosiddetto “DECRETO AIUTI”, con il quale il Governo ha già previsto altre misure a sostegno di imprese e lavoratori.  

Advertisement

Lo Scoprieventi

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Riappropriarsi della città come luogo comune. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2022 a Torino si terrà Just For Joy, il festival internazionale di teatro di strada urbano di nuova generazione. È questo l’obiettivo di Just For Joy, che torna per la sua XVI edizione.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy