Aprile 6, 2022

Carbonara day: il giorno in cui si celebrano le calorie

Carbonara pasta dish. Traditional Roman cuisine. Italian food set, in cast iron frying pan, on old dark wooden table, top view flat lay, with copy space for text

Sì alla carbonara, ma solo senza panna! Oggi è il Carbonara day, il giorno in cui si celebrano i carboidrati, il guanciale croccante e le scaglie di pecorino romano. Gli ingredienti di una ricetta antica che appartiene alla tradizione culinaria italiana. Un piatto che si gusta sempre in compagnia tra chiacchiere e un buon bicchiere di vino.

Le ricette sui social

Il Carbonara day è nato nel 2017 per volere dei pastai di Unione Italian Food. Questa iniziativa ha un gusto tutto social, perché negli anni ogni utente ha postato una foto del suo piatto romano preferito con l’hashtag #carbonaraday.

Pronti, partenza, via! A partire dalle 12:00 il feed di Instagram, la home di Facebook e la bacheca di Twitter si sono riempite di ricette tradizionali o sperimentali. Un ottimo modo per stuzzicare l’appetito, la fantasia e la creatività. Anche su TikTok sono circolati i video delle ricette del tipico piatto romano.

Carbonara vs Attività fisica

Un piatto di carbonara al giorno toglie il medico di torno. Ironia della sorte oggi non si celebra solo il carbonara day ma anche la Giornata internazionale dell’attività fisica, istituita nel 2002 per promuovere uno stile di vita sano. Interessante binomio che prevede un’ode alle calorie senza dimenticare l’importanza di avere uno stile di vita attivo e di svolgere una regola attività fisica. 

L’attività fisica e il gusto si stuzzicano a vicenda in una giornata in cui si celebra l’appetito e lo sport. Oggi è la giornata giusta in cui gustare la tipica ricetta romana con l’acquolina in bocca e le scarpe da corsa ai piedi.