Ottobre 25, 2022

Piedi screpolati: come proteggere la pelle

piedi

Durante l’autunno è comune avere la pelle screpolata. Sia mani che piedi possono presentare screpolature, calli e e secchezza della cute, dovute ai primi freddi.

Cause della secchezza

La secchezza può essere causata da una disidratazione cutanea, soprattutto in prossimità dei talloni e calcagni, che sono le parti più soggette allo sfregamento. Le cause più comuni che provocano la secchezza dei piedi possono essere l’utilizzo di scarpe scomode e non traspiranti, l’età, l’obesità e la mancanza di igiene personale. Oppure può derivare dal diabete o dal piede d’atleta; cioè una micosi cutanea causata da funghi che proliferano in ambienti caldi e umidi. La screpolatura dei piedi può essere una conseguenza di chi soffre di una cattiva circolazione o ha disturbi della pelle come psoriasi, eczema e dermatite atopica. In ogni caso questa condizione non deve essere trascurata, quindi è sempre necessario scoprirne la causa. 

Pelle dei piedi screpolata

Per rendere la pelle idratata e morbida è necessario avere un’alimentazione sana e bilanciata e idratarsi correttamente. Infatti la pelle dei piedi screpolata può anche essere causata da carenza di vitamine e minerali, dovuta a un’alimentazione carente di ferro, calcio, vitamina E, acidi grassi, Omega 3 e zinco. Si consiglia, anche, di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Per trattare il problema dei piedi screpolati è utile utilizzare creme idratati, nutritive ed emollienti; cioè capaci di riequilibrare la pelle danneggiata. Per far penetrare il prodotto in profondità è anche necessario fare uno scrub, in modo da eliminare le cellule morte e predisporre la pelle ad assorbire la crema in modo corretto. La stagione migliore per prendersi cura dei propri piedi è proprio l’autunno, perché i prodotti sono molto corposi e nutrienti e sono in grado di proteggere i piedi dagli agenti esterni.