Novembre 3, 2022

Pelle e freddo: alcuni consigli per proteggerla nei mesi autunnali 

freddo

Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale è importante proteggersi dal freddo. Il viso, le labbra e le mani sono le parti del corpo più esposte alle temperature basse ed è quindi opportuno proteggerle e mantenerle idratate correttamente. 

Il freddo e la pelle 

Con il freddo la barriera protettiva formata da acqua e sebo, che fa da scudo alla pelle, si altera e perde la sua funzione principale. Il risultato di questa alterazione è visibile quando le mani diventano rosse e le labbra screpolate, oltre a sentire un pizzicore diffuso su tutto il viso. Inoltre, lo shock termico provocato dagli sbalzi di temperatura aumenta la produzione di radicali liberi che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo. 

Per proteggere la pelle dal freddo si parte dalla corretta detersione. Bisogna, infatti, evitare l’utilizzo di acqua calda che aggredisce la barriera protettiva della cute. È consigliato usare l’acqua micellare e il latte detergente che hanno un effetto decongestionante e calmante, e sono in grado di ripristinare la corretta idratazione della pelle. Inoltre, è consigliato utilizzare maschere e creme lenitive che agiscono sui rossori e sono ricche di nutrienti. Ad esempio è utile utilizzare prodotti a base di olio, burro di karatè, acido ialuronico ed estratti vegetali ricchi di acidi grassi omega 3 e 9.

Con l’arrivo del freddo è un pensiero diffuso fare docce calde o utilizzare l’acqua bollente per riscaldarsi. In realtà non è consigliato perché l’acqua ad alte temperature intacca la barriera protettiva della pelle già  compromessa dal freddo. Non bisogna anche utilizzare detergenti o prodotti aggressivi oppure effettuare peeling o scrub.

In altre parole durante la stagione fredda è necessario mantenere la pelle idratata in modo corretto e stimolare la barriera cutanea in modo che mantenga la sua efficacia protettiva.