Dicembre 12, 2022

Mangiare sano anche a Natale

mangiare sano

Mangiare sano è possibile anche durante le feste. Festeggiare i momenti in compagnia con un menu ricco ma equilibrato è importante per mangiare sano e in modo salutare. Anche quando ci si abbandona a qualche peccato di gola, è sempre importante ricordare di non esagerare.

Alcuni consigli per mangiare sano

Un ottimo ingrediente per mangiare sano e non rinunciare al gusto è il melograno. Infatti, è possibile cucinare molte ricette con questo frutto, che possiede tante proprietà antiossidanti, antivirali e antibatteriche. Per quanto riguarda i primi piatti, invece, al posto di salatini e salumi, si può optare per torte salate con farine alternative come quella di canapa. Anche i primi piatti a base di riso integrale possono sostituire i tradizionali primi come le lasagne o i cannelloni.

Un altro consiglio riguarda i tipi e i tempi di cottura degli alimenti. Infatti, il calore prolungato può compromettere i sali minerali e le vitamine. Per questo motivo è consigliato cuocere i cibi a bassa fiamma e per tempi brevi.

Dolci ricette per mangiar sano

Durante le festività non bisogna rinunciare al dolce. Si possono cucinare dei dessert a base di farina di castagne che sono ricche di ferro e non contengono glutine. Si possono farcire con marmellata, miele e ricotta. 

In ogni caso, oltre a prediligere cibi sani, è anche importante consumare il giusto quantitativo di acqua. Si ricorda, infatti, che è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere l’organismo idratato.

Oltre a una dieta sana è sempre importante fare attività fisica. Si consiglia di allenarsi o fare una camminata per almeno 30 minuti al giorno per mantenersi in forma.

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di dieta, sia prima che dopo le feste natalizie, è sempre importante rivolgersi al proprio medico o farmacista di fiducia ed evitare le diete fai da te.