Dicembre 27, 2022

Buon Natale in gravidanza

gravidanza

Il Natale si festeggia in famiglia ed è ancora più felice se c’è qualcuno in più. Le feste natalizie in gravidanza sono un momento gioioso e felice, che però necessita di qualche accortezza in più.

Essere incinta durante il periodo natalizio

Aspettare un bambino o una bambina è una gioia immensa, ma durante il periodo delle feste può risultare parecchio stressante. Infatti, durante i pranzi e le cene natalizie siamo soliti lasciarci andare a qualche peccato di gola, che in gravidanza non ci è concesso. Bisogna anche stare attenti alla preparazione e alla pulizia dei cibi. Si consiglia, per chi è a rischio di toxoplasmosi, di evitare di mangiare affettati, carne cruda o poco cotta. Bisogna anche accertarsi che la frutta e la verdura siano lavate in modo accurato con bicarbonato. 

Si consiglia anche di evitare il consumo di uova crude, presenti nella maionese e in certe insalate, pesce crudo e dolci ricchi di zuccheri raffinati. Insomma, è necessario mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Cosa mangiare tranquillamente in gravidanza

Dopo alcune rinunce, ecco cosa si può mangiare tranquillamente in gravidanza. Tutto ciò che è ben cotto, come la carne e il pesce, pasta, verdura e legumi. Tutto ciò può essere cucinato e condito anche in modo elaborato, l’importante è non esagerare e non appesantirsi. 

Questo consiglio è valido per tutti; sia che è incinta che chi non lo è. Infatti, durante le feste natalizie ci si lascia un po’ andare a qualche vizio in più che può pesare sula linea e sulla salute. Bisogna sempre ricordarsi che l’equilibrio è fondamentale per sentirsi e stare bene.

Ci si può concedere una fetta di panettone, per il brindisi, invece, è meglio che sia simbolico e rimandare all’anno prossimo il cin cin alcolico!