Maggio 23, 2023

Acne: come curare questa condizione 

Donna come curare l'acne prima e dopo

L’acne è un’infiammazione della pelle del viso molto comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si manifesta come un’infiammazione della pelle causata da un eccesso di sebo o batteri nella zona interessata. Le soluzioni per trattarla dipendono dalla gravità dell’infiammazione cutanea. Ci sono diverse opzioni per curare l’acne: ecco come!

Come curare l’acne

Il primo passo per trattare l’acne passa dal curare la pelle con prodotti specifici. Ci sono molti prodotti per la cura della pelle sul mercato specificamente formulati per contrastarla. L’acido salicilico e il retinolo sono tra i principali ingredienti utilizzati per il trattamento dell’acne. Ovviamente, prima di scegliere un prodotto da utilizzare è opportuno consultare il proprio medico o farmacista di fiducia! In generale però, una skincare accurata può aiutare a controllare il fenomeno e, contemporaneamente, aiuta la tua pelle a essere più elastica e luminosa.

Esistono anche dei farmaci topici per combattere l’acne. Questi prodotti comprendono perossido di benzoile, altri antibiotici o un mix di più sostanze. Un trattamento più aggressivo è rappresentato dalla spironolattone, che agisce come antiandrogeno bloccando l’azione degli ormoni androgeni e viene utilizzato spesso per le pazienti di sesso femminile. Questo tipo di cura però va utilizzato solo nei casi più gravi, quindi è necessario consultare un medico in modo da capire se è la strada giusta.


In generale, per il trattamento dell’acne leggera è importante una cura costante e attenta della pelle, oltre alla consultazione di professionisti del settore. La riduzione dello stress e un’alimentazione equilibrata inoltre possono avere un effetto positivo sul controllo dell’acne. Anche se è sicuramente molto frustrante, questi consigli su come curare l’acne possono almeno aiutarti a gestirla nella sua forma più leggera. Nei casi più gravi, invece, è assolutamente necessario rivolgersi a un medico di famiglia, a un dermatologo o a un farmacista per ricevere i migliori consigli per trattare e sconfiggere l’infiammazione.