Maggio 26, 2023

Come scegliere il profumo giusto per l’estate

Scegliere profumo sole estate

Scegliere il profumo giusto per l’estate può essere una sfida, poiché il caldo e l’umidità possono influire sull’odore e sulla durata della fragranza. Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a scegliere il profumo perfetto per la stagione estiva.

Inizia con i tuoi gusti personali

Prima di guardare i profumi estivi più famosi, è importante conoscere i propri gusti personali. Cosa ti piace di più? Profumi leggeri e freschi o fragranze più pesanti e intensi? Preferisci le note fruttate o quelle floreali? Queste sono alcune delle domande da porsi quando si sceglie un profumo.

Scegli note fresche

Durante l’estate, le note fresche sono ideali e più gradevoli rispetto alle note pesanti come tabacco e legno. Opta quindi per profumi con note di agrumi, erbe o fiori. L’arancia, il limone, il bergamotto, la menta, il basilico e la lavanda sono tutte ottime opzioni.

Scegli una fragranza leggera

Il caldo può intensificare qualsiasi profumo, quindi è importante scegliere una fragranza leggera e con una percentuale non eccessiva di oli essenziali. Profumi troppo pesanti e intensi potrebbero sembrarti soffocanti e opprimenti sulla pelle, soprattutto nei giorni caldi e umidi.

Testa il profumo prima di acquistarlo

Prima di acquistare un profumo, assicurati di testarlo, spruzzandolo sulla pelle. Il modo in cui il profumo reagisce alla tua pelle e al calore corporeo può fare una grande differenza. Inoltre, testando il profumo sulla pelle, è possibile verificare quanto a lungo dura e come si sviluppa nel corso del tempo. Fai anche attenzione a eventuali reazioni allergiche.

Considera la durata della fragranza

Infine, è importante considerare la durata della fragranza durante l’estate. A causa del calore e dell’umidità, la maggior parte dei profumi tende a evaporare più rapidamente. Prendi in considerazione l’acquisto di un profumo a lunga durata, così che duri più a lungo sulla pelle.

Scegliere il profumo giusto per l’estate significa tener conto dei propri gusti ma anche fare attenzione a eventuali reazioni allergiche in caso di profumi troppo alcolici o con composti irritanti. Se sei in dubbio o se hai allergie particolari rivolgiti al tuo farmacista di fiducia.