UN PROGETTO DI

A Montiglio Monferrato torna la Fiera Nazionale del Tartufo

di Debora Pasero Ott 5, 2024
tartufo monferrato

Montiglio Monferrato si prepara a stupire: torna la Fiera Nazionale del Tartufo, il primo grande evento della stagione del tartufo bianco in Piemonte. Il 6 e il 13 ottobre, due domeniche consecutive, vedranno protagonista la quinta edizione di questa manifestazione, che ogni anno richiama oltre 15mila visitatori da tutta Italia e dall’estero. Con un programma ricco e diversificato, l’evento non solo celebra il prezioso tubero, ma rappresenta anche un’occasione di promozione del territorio montigliese, che vanta ben 14 frazioni e un suggestivo specchio d’acqua, il Lago di Codana.

Montiglio Monferrato, nato nel 1998 dall’unione con Colcavagno e Scandeluzza, è il primo esempio di fusione tra municipalità in Piemonte e rappresenta uno dei migliori modelli di “paese diffuso”. Quest’anno, la Fiera del Tartufo porterà in scena più di 100 espositori, che, oltre al tartufo, offriranno una vasta gamma di prodotti locali. Dimitri Tasso, sindaco di Montiglio, esprime grande soddisfazione per la continua crescita della fiera, nonostante le difficoltà degli anni scorsi: “Siamo orgogliosi di vedere un incremento costante di espositori e visitatori, grazie al lavoro di squadra. Anche quest’anno avremo ospiti importanti come il cantautore Danilo Amerio, la conduttrice tv Syusy Blady e i giornalisti Paolo Massobrio, Cinzia Montagna e Maurizio Scandurra. Continueremo a promuovere il territorio con iniziative innovative, come la collaborazione con la ‘Fondazione FS’ e i treni storici.”

Le bellezze del Monferrato

Le famose “Littorine del Tartufo”, esemplari della serie ‘ALN668’, torneranno in azione domenica 6 ottobre sulla tratta Torino-Asti-Montiglio Monferrato, offrendo un viaggio nel tempo tra le bellezze del Monferrato. La domenica successiva, il 13 ottobre, il treno storico percorrerà invece la tratta Biella-Santhià-Chivasso-Cavagnolo-Montiglio. I biglietti sono già prenotabili su www.railbook.it, con la possibilità di includere il pranzo presso la Pro Loco.

Questa iniziativa fa parte del progetto “LocoMonferrato”, finanziato dal Ministero del Turismo e mirato a sviluppare il rapporto tra giovani e storia dei trasporti su rotaia. Grazie al progetto “LocoLab”, i giovanissimi allievi delle scuole di Asti e Brusasco avranno l’opportunità di partecipare a workshop interattivi e visitare la vecchia stazione ferroviaria di Montiglio, dove sarà allestito un plastico ferroviario unico nel suo genere.

Il programma della fiera non si ferma qui. Il 6 ottobre, Paolo Massobrio e Cinzia Montagna guideranno un talk-show aperto al pubblico sul tema “Se il tartufo è local… fino a quando?”, una riflessione sui cambiamenti climatici e il loro impatto sulla produzione del tartufo. La domenica successiva, Cinzia Montagna dialogherà con Syusy Blady in un divertente viaggio a ritroso nei grandi anni della tv italiana, dal titolo “Top Truffle e Tap Model: il tartufo incontra Syusy Blady”. Sempre il 13 ottobre, il cantautore Danilo Amerio sarà protagonista del talk-show “C’era una volta la canzone italiana”, un omaggio ai grandi successi della musica leggera italiana.

Non solo tartufo: gli appuntamenti da segnare in agenda

Non mancheranno, inoltre, momenti di grande spettacolarità. Il 6 ottobre, dopo la 17° gara podistica del tartufo, il cielo sopra Montiglio si animerà con il lancio dei paracadutisti, che atterreranno al centro dell’area fieristica con un gigantesco “bandierone” del Comune. Un’anteprima del raduno interregionale dei paracadutisti che si terrà proprio a Montiglio nel mese di dicembre.

Dimitri Tasso, Sindaco di Montiglio Monferrato, sottolinea anche l’importanza della collaborazione con le altre fiere del territorio: «Il circuito delle 5 Fiere del Tartufo del Basso Monferrato – Montiglio Monferrato, Moncalvo, Montechiaro d’Asti, San Damiano d’Asti e Murisengo – dimostra l’unità nella promozione di questo prezioso prodotto e del nostro territorio.»

Con il progetto “LocoMonferrato”, Montiglio si conferma un comune di grande interesse turistico, tra i 22 finanziati in tutta Italia per la promozione delle microaree, insieme ai vicini Murisengo e Piovà Massaia.

Per agevolare l’accesso alla fiera, sono stati predisposti parcheggi dedicati nella zona “MontExpo”, con un servizio di navette gratuito dalle 10.30 alle 18.30. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.comune.montigliomonferrato.at.it o chiamare il numero 0141 994008 – 0141 232304.

author avatar
Debora Pasero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *