L’estate chierese si apre sotto il segno del grande schermo con il ritorno di “Cinema in corte”, la rassegna cinematografica all’aperto nel cortile del Palazzo Comunale di Chieri (via Palazzo di Città, 10). Dal 23 giugno e per tutta l’estate, il cortile si trasformerà in un’arena sotto le stelle dove, grazie alla collaborazione con il Cinema Splendor, saranno proposte pellicole per tutti i gusti: film d’autore, anteprime, animazione e grandi classici.
Il primo appuntamento in calendario è con “Follemente” di Paolo Genovese, con Edoardo Leo, Pilar Fogliati ed Emanuela Fanelli, in programma lunedì 23 giugno alle 21:30.
Gli spettacoli inizieranno sempre ala stessa ora, salvo maltempo, in cui le proiezioni verranno trasferite al Cinema Splendor.
Il cortile che si fa cinema
Tra i titoli più attesi “Milarepa” di Louis Nero con Harvey Keitel e Franco Nero (24 giugno); “Elio” (animazione, 26 giugno); “A complete unknown” ovvero Bob Dylan interpretato da Timothée Chalamet (28 giugno), “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini tratto dal romanzo di Rosella Postorino (29 giugno); “Conclave” con Ralph Fiennes (30 giugno); il ritorno alla regia di Maurizio Nichetti con “Amichemai” (1 luglio); “Napoli New York” di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino (2 luglio).
“Dragon Trainer” di Dean DeBlois (4 luglio); “Diamanti” di Ferzan Ozpetek con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca e Stefano Accorsi (5 luglio); l’ultimo capitolo della saga di Bridget Jones “Un amore di ragazzo” con Renée Zellweger, Chiwetel Ejiofor e Hugh Grant (15 luglio); “Lilo & Stitch” (16 luglio); “Lee Miller” con Kate Winslet (22 luglio) ed “Il robot selvaggio” (animazione, 23 luglio).
Oltre alle proiezioni ordinarie, il programma prevede alcune serate speciali che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente. Mercoledì 25 giugno sarà proposta la versione restaurata di un capolavoro del cinema giapponese: “Viaggio a Tokyo” di Yasujirō Ozu (1953), in collaborazione con Distretto Cinema, Fondazione Nocentini e l’Associazione Interculturale Italia – Giappone Sakura.
Venerdì 27 giugno sarà la volta dell’anteprima di “La famiglia Leroy” di Florent Bernard con Charlotte Gainsbourg, mentre giovedì 3 luglio il documentario “Le colline del mare” di Andrea Icardi guiderà il pubblico attraverso i paesaggi e la letteratura del Piemonte. Infine, 24 luglio, in collaborazione con Piemonte Movie, verranno proposti il cortometraggio “Domenica sera” di Matteo “Tortone”, vincitrice di un David di Donatello, e il documentario “Italo Calvino nelle città” di Davide Ferrario, con Valerio Mastandrea e Violante Placido.
Storie, volti e territorio

Il biglietto d’ingresso ha un costo di 7,00 euro con riduzione a 5,50 euro per minori e over 60. Per i film italiani ed europei, il prezzo è ulteriormente ridotto a 3,50 euro per tutti. Sono inoltre disponibili formule abbonamento: 21 euro per 4 ingressi e 33 euro per 7 ingressi.
Dichiara in una nota stampa l’assessore alla Cultura Antonella Giordano: «Quest’anno il cortile del nostro Palazzo Comunale torna ad ospitare l’arena cinematografica con un programma ricco, vario e di qualità. Film adatti a tutti i gusti, dalle famiglie ai cinefili che apprezzano il cinema d’autore. Un cartellone così ampio per numero di serate rappresenta un unicum nel nostro territorio, a conferma dell’impegno dell’amministrazione comunale a sostegno di ogni forma d’arte. Infatti, sono previste anche serate con spettacoli teatrali di vario genere».