UN PROGETTO DI

Festa in piazza con la Brigna Purin-a di Pavarolo

di Vittoria Savino Giu 24, 2025
brigna purin-a-pavarolo

Profumi d’estate e sapori di un tempo a Pavarolo con la XXVIII edizione della Sagra Brigna Purin-a. Un pomeriggio, quello del 25 giugno 2025, all’insegna della convivialità, tra passeggiate tra i frutteti, dimostrazioni sportive, musica in vinile e degustazioni dedicate alla regina viola dell’estate.

La Sagra della Brigna Purin-a si svolgerà dalle 17:00 alle 21:00 in Piazzetta del Mercato di Pavarolo. Un appuntamento imperdibile per chi ama le sagre autentiche in un’atmosfera festosa e conviviale.

Uno sguardo autentico sul territorio di Pavarolo

L’evento inizierà con l’apertura delle bancarelle AAA (Agricoltori, Artigiani, Artisti): un mercato dove sarà possibile acquistare prodotti agricoli a km0, creazioni artigianali e tante curiosità locali. Una passeggiata tra gli stand è il modo ideale per entrare nello spirito della festa.

Alle 17:30 partirà la camminata guidata a cura dell’associazione Camminare Lentamente, con ritrovo in Via Maestra 33. Cinque chilometri su strade bianche che attraversano i frutteti della zona, offrendo uno sguardo autentico sul paesaggio agricolo che dà origine alla celebre “brigna purin-a”. Un’esperienza adatta a tutti, da vivere al passo lento della natura.

Aperitivo in viola per omaggiare la Brigna Purin-a

locandina Sagra Brigna Purin-a

Alle 18:00 spazio al movimento con una dimostrazione di calisthenics al parco. Un’occasione per scoprire questa disciplina a corpo libero e provare alcuni esercizi grazie alla presenza di un istruttore. Dalle 18:30, la musica farà il suo ingresso con il djset “Puro VInile”: una selezione musicale che faà ballare tutte le generazioni con brani immortali… solo su vinile.

La Pro Loco offrirà, inoltre, l’aperitivo “Viola come la Brigna!”, un momento conviviale pensato per celebrare il frutto simbolo della sagra. Il menù omaggerà la prugna in tutte le sue sfumature, accompagnato da buona musica e da un’atmosfera rilassata e familiare.

Photo Credit: Comune di Pavarolo

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *