Un ritorno all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Dal 10 al 12 ottobre 2025 Carignano ospita la 32ª edizione della Sagra Regionale del Ciapinabò, la festa dedicata a un’eccellenza della cucina piemontese. Quest’anno la manifestazione cambia veste con il nuovo claim “Coltiviamo sapori e tradizioni“, simbolo di una volontà di rinnovamento senza però perdere il legame con le radici culturali del territorio. L’obiettivo è creare un’esperienza moderna, vitale e coinvolgente, dove la tradizione gastronomica incontra momenti culturali e conviviali per il pubblico di tutte le età.
Una delle grandi novità di questa edizione è Cà Ciapin, la casa delle eccellenze del territorio. Allestita in una tradizionale struttura piemontese a palchetto, Cà Ciapin diventa infatti palcoscenico di talk, incontri e show-cooking. Gli incontri offrono spunti di riflessione su agricoltura, sostenibilità e cucina locale, rendendo la sagra una vera esperienza culturale oltre che gastronomica.
Sagra del Ciapinabò tra eventi speciali e momenti di scoperta
La sagra offre un’ampia offerta gastronomica, dalla bagna caoda con ciapinabò alle Ciafrit, croccanti fettine fritte del tubero simbolo dell’evento. L’Isola del Gusto in Piazza Liberazione è dedicata allo street food di qualità, con piatti della tradizione piemontese.

La serata di apertura, venerdì 10 ottobre, sarà animata da Ciapinabò, ostriche, bollicine & liscio, una degustazione guidata curata dall’Istituto alberghiero Norberto Bobbio di Carignano, accompagnata , inoltre, dalle note della musica popolare.
La sagra non è solo cibo. Sabato 11 ottobre, infatti, si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle istituzioni locali e, subito dopo, lo show-cooking dello chef stellato Christian Milone. Seguirà il Talk Sció Il Gusto della Tavola con Marco Trabucco e Antonio Chiodi Latini.
Domenica 12 ottobre sarà invece dedicata alla XX Mostra locale dei bovini di razza Frisona, con sfilate, gare per giovani allevatori e dimostrazioni di mungitura, un’occasione speciale per avvicinare i più piccoli al mondo agricolo.
La 32ª Sagra Regionale del Ciapinabò è un momento di comunità, cultura e divertimento. Tra degustazioni, talk, spettacoli e attività per famiglie, Carignano celebra, così, il tubero simbolo della tradizione locale, rendendo la manifestazione un appuntamento imperdibile per appassionati di cucina, cultura e scoperta del territorio.
Leggi il programma per scoprire tutti gli eventi.
Photo Credit: pagina Facebook Sagra del Ciapinabò


