L’anno che ci siamo da poco lasciati alle spalle è stato segnato dal decesso di numerosi personaggi celebri. Le morti di persone famose lasciano una sensazione di vuoto nei loro fan e l’impressione che non si possa sempre crescere e avere la fortuna di diventare grandi con gli idoli di quando si era piccoli. Anche nel 2019 sono stati numerosi i vip che hanno lasciato la vita terrena lasciando un vuoto ma allo stesso tempo un ricordo vivido in coloro che li hanno seguiti e supportati durante la loro carriera.
Gli addii di Nadia Toffa, Luke Perry ed Andrea Camilleri
Una delle scomparse più dolorose del 2019 è stata quella di Nadia Toffa, giornalista e inviata de “Le Iene”. E’ scomparsa lo scorso 13 agosto all’età di 40 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Al suo funerale erano presenti i suoi colleghi, che poi le hanno tributato un omaggio anche nella prima puntata della nuova stagione de “Le Iene”, e le persone che Nadia ha avuto occasione di aiutare durante i suoi servizi.
Altrettanto prematura è stata la morte di Luke Perry. L’attore americano diventato famoso per il suo ruolo di Dylan McKult nella serie televisiva “Beverly Hills”, un cult degli Anni Novanta. L’attore è spirato il 4 marzo scorso all’età di 52 anni a causa di un violento ictus ischemico. Altrettanto rilevante è stata anche la scomparsa all’età di 93 anni di Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano autore dei romanzi polizieschi con protagonista il celebre commissario Montalbano. Camilleri è morto il 17 luglio a Roma scorso dopo essere stato ricoverato in ospedale per un mese a causa di un arresto cardiaco. Il giorno successivo, invece, all’età di 90 anni si è spento Luciano De Crescenzo che è stato scrittore, regista, attore e conduttore televisivo. Aveva invece 96 anni Franco Zeffirelli, il noto regista scomparso il 15 giugno.
Morti illustri anche nel mondo dello sport
Lo scorso 9 ottobre è quindi mancato Beppe Bigazzi, 86 anni, noto per aver accompagnato Antonella Clerici in molte edizioni del programma televisivo “La Prova del Cuoco”. Tre giorni dopo si è spento anche Carlo Croccolo, attore e doppiatore, famoso per i suoi ruoli accanto a comici del calibro di Totò e De Filippo. Nel 2019 si sono registrate anche delle morti di celebri personaggi dello sport. Come Niki Lauda, il campione di Formula 1 tre volte campione del mondo scomparso lo scorso 20 maggio all’età di 70 anni. Senza dimenticare anche Felice Gimondi, morto improvvisamente lo scorso 16 agosto, ex ciclista professionista e vincitore di tutte e tre le grandi corse a tappe (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna).