Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

Gio. Dic 12th, 2024

Nitto ATP FINALS: numeri da record a Torino

L’edizione 2024 delle Nitto ATP Finals si è conclusa con numeri straordinari. Ancora una volta si evince la capacità di Torino di combinare sport, cultura ed enogastronomia. Dal 10 al 17 novembre 2024, oltre 7.000 persone hanno partecipanti agli eventi collaterali. Un totale di 200 appuntamenti diffusi in tutta la città che hanno offerto ai visitatori un’esperienza unica e variegata.

Casa Tennis e Casa Gusto il fascino dello sport e il trionfo delle eccellenze piemontesi

Casa Tennis è stato il cuore pulsante degli eventi. Ha ospitato 50 talk con la partecipazione di oltre 150 ospiti, tra cui stelle dello sport . Da Francesca Schiavone a Flavia Pennetta e Carolina Kostner. Non sono mancate le personalità del mondo dello spettacolo. Max Gazzè e Diodato hanno arricchito un programma intenso che ha attirato più di 4mila visitatori. Una celebrazione dello sport che ha visto anche la presenza di 11 medaglie olimpiche e paralimpiche di Parigi 2024.

All’Archivio di Stato, Casa Gusto ha proposto 64 degustazioni. Oltre 50 Maestri del Gusto coinvolti, con 18 Consorzi di Tutela dei prodotti e dei vini di qualità e le 6 ATL, ALEXALA, Alto Piemonte Cuneese, Distretto Turistico dei Laghi, Ente Turismo Langhe, Monferrato e Roero, Turismo Torino e Provincia. Tutte le degustazioni hanno potuto beneficiare del supporto operativo di IFSE Culinary Institute – Torino per la preparazione dei cibi e la gestione del servizio di sala. L’accoglienza del pubblico di Casa Gusto è stata inoltre curata dai ragazzi dell’ITS Academy.

Visite guidate ed eventi di beneficienza

Le 43 visite, da Torino a Susa, hanno attirato circa 570 partecipanti, offrendo un’immersione nelle bellezze culturali e paesaggistiche del Piemonte. I partecipanti alle degustazioni si sono prenotati tramite l’APP Ticketmaster, pagando un costo simbolico di 5 euro (3 euro per i possessori dei biglietti Nitto ATP Finals). Il ricavato (sclusi i costi vivi della piattaforma) verrà decoluto alla Fondazione Ricerca Molinette.

Il 12 novembre al Museo del Cinema si è tenuta l’asta di beneficienza organizzata dalla Città di Torino e gestita da Bolaffi, con partner, ospiti istituzionali e stakeholders. Il ricavato, circa 11 mila euro – sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette.

Eventi diffusi e animazione per le vie del centro in occasione delle Nitto ATP Finals

Le vie del centro sono state animate da oltre 200 performance artistiche e musicali. Particolare successo per la serata “La Notte del Tennis” e per il closing party alle OGR Torino. Questo evento delle OGR Torino e Nitto ATP Finals, Entertainment by Movement ha visto la partecipazione di 2500 persone. Questi ultimi hanno seguito la finale sui maxischermi e ballato con i DJ set dei 4 dj in line up per l’evento: Neverdogs, Timo Maas | Youniverse e Dario Loconte. Oltre 100, invece, le persone coinvolte nel flashmob “Finals in frame” in Piazza San Carlo.

Durante i 9 giorni di attività all’interno del Fan Village delle Nitto ATP Finals, il Punto informativo turistico di Turismo Torino e Provincia ha registrato oltre 5.500 passaggi e distribuito oltre 6mila gadget Dunlop. 

Anche lo spazio regionale di Visit Piemonte ha riscosso un grande successo. Grazie al Photo Booth, oltre 5mila visitatori, italiani e stranieri, si sono scattati foto personalizzate con il branding ATP Finals e Regione Piemonte, stampate istantaneamente e inviate via email. Il QR code accanto a ogni ritratto ha permesso di condividere immediatamente lo scatto sui social aumentando la visibilità sia del sito web di Visit Piemonte sia dei profili ufficiali su Instagram e Facebook.

L’impatto delle Nitto ATP Finals

Le Nitto ATP Finals hanno confermato il loro ruolo di catalizzatore per il turismo a Torino, attirando visitatori di ogni età e provenienza. L’Osservatorio di Turismo Torino e Provincia, in collaborazione con l’Università di Torino, ha condotto un’analisi qualitativa. Più di 600 turisti intervistati tra il 10 e il 16 novembre.

Il pubblico dell’evento si è dimostrato trasversale. Una distribuzione omogenea tra under 25 e over 65, caratterizzato da un livello di istruzione medio-alto (92% tra laureati e diplomati). La motivazione principale della visita è stata proprio la partecipazione alle ATP Finals (87%). Si evidenzia così l’attrattività dello sport come motore turistico.

Il 74% dei turisti ha soggiornato almeno una notte. Il 30% che ha trascorso 3 o più noti in città. Le strutture extra-alberghiere sono state preferite (48%), seguite da quelle alberghiere (39%). Una piccola parte ha invece optato per ospitalità da amici o parenti (13%). Sul piano logistico, il 45% dei visitatori ha raggiunto Torino in auto, il 28% in treno e il 21% in aereo.

Torino è stata percepita in modo estremamente positivo. Viene descritta come «elegante e regale», con commenti entusiasti anche da parte degli stranieri. Oltre la metà dei visitatori, (51%) ha visitato almeno un museo. I più gettonati il Museo Egizio, il Museo del Cinema e i Musei Reali, confermando l’interesse per l’offerta culturale.

La stragrande maggioranza (91%) ha dichiarato di aver vissuto un’esperienza positiva. Il 95% ha infatti espresso il desiderio di tornare a visitare Torino in futuro. Grazie al successo delle ATP Finals, Torino si conferma meta ideale per gli appassionati di sport e non solo. È anche una destinazione ricca di fascino e attrattive, capace di soddisfare diverse esigenze e interessi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.