Marzo 12, 2020

Coronavirus, le Asl di Torino e provincia attivano uno sportello psicologico

Asl

Uno sportello psicologico ai cittadini. Le Asl To 3 e Asl To 5 hanno attivato un servizio gratuito per gestire l’ansia e la paura provocati dal Coronavirus Covid-19.

L’obiettivo è quello di offrire un supporto psicologico immediato e qualificato alle persone che hanno subito un evento traumatico. I rispettivi team di psicologi affrontano l’emergenza del Covid-19 dal punto di vista psicologico, occupandosi delle persone che hanno particolari disturbi di ansia o che sono state colpite da attacchi di panico con il diffondersi del virus oltre a fornire supporto al personale sanitario.

Circa il 30% dei pazienti presi in carico dai servizi di psicologia della Asl, sia adulti che minori, presentano infatti delle problematiche legate al Coronavirus. Sofferenze che molto spesso sono silenziose ma che incidono sulla vita quotidiana e che rischiano di sfociare in fobie, angoscia diffusa e difficoltà ad uscire di casa.

Nell’Asl To 3 il team di psicologia e delle emergenze per gestire la paura da Coronavirus

Il team di psicologia e delle emergenze, impegnato ormai da anni, è formato da una dozzina di psicologi specialisti. Viene attivato d’urgenza quando si verificano situazioni eccezionali che possono avere un forte impatto sia sui cittadini che sul personale sanitario coinvolto.

Il team, che ha come responsabile il dott. Alessandro Bonansea, direttore della struttura di psicologia, è coordinato operativamente dalla dottoressa Paola Chiadò Piat. E’ inoltre presente in tutto il territorio dell’Asl, con referenti in ogni distretto, a Collegno, Orbassano, Pinerolo, Susa e Venaria.

Asl To 5: uno sportello di supporto per il sostegno psicologico dei cittadini

Da oggi, 12 marzo, anche l’Asl TO 5 ha attivato un sportello di sostegno psicologico dopo aver constatato l’emergere nella cittadinanza di disagi psicologici legati all’attuale situazione epidemiologica relativa alla diffusione del Coronavirus.

Possono contattare il numero 011/6930519 per ricevere un supporto psicologico telefonico. Lo sportello di ascolto rimarrà attivo per tutto il periodo di emergenza nei giorni feriali dalle 14,30 alle 17.