Benessere
Buon Natale in gravidanza
Il Natale si festeggia in famiglia ed è ancora più felice se c’è qualcuno in più. Le feste natalizie in gravidanza sono un momento gioioso e felice, che però necessita di qualche accortezza in più.
Il Natale si festeggia in famiglia ed è ancora più felice se c’è qualcuno in più. Le feste natalizie in gravidanza sono un momento gioioso e felice, che però necessita di qualche accortezza in più.
Published
3 mesi agoon
By
RedazioneIl Natale si festeggia in famiglia ed è ancora più felice se c’è qualcuno in più. Le feste natalizie in gravidanza sono un momento gioioso e felice, che però necessita di qualche accortezza in più.
Aspettare un bambino o una bambina è una gioia immensa, ma durante il periodo delle feste può risultare parecchio stressante. Infatti, durante i pranzi e le cene natalizie siamo soliti lasciarci andare a qualche peccato di gola, che in gravidanza non ci è concesso. Bisogna anche stare attenti alla preparazione e alla pulizia dei cibi. Si consiglia, per chi è a rischio di toxoplasmosi, di evitare di mangiare affettati, carne cruda o poco cotta. Bisogna anche accertarsi che la frutta e la verdura siano lavate in modo accurato con bicarbonato.
Si consiglia anche di evitare il consumo di uova crude, presenti nella maionese e in certe insalate, pesce crudo e dolci ricchi di zuccheri raffinati. Insomma, è necessario mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.
Dopo alcune rinunce, ecco cosa si può mangiare tranquillamente in gravidanza. Tutto ciò che è ben cotto, come la carne e il pesce, pasta, verdura e legumi. Tutto ciò può essere cucinato e condito anche in modo elaborato, l’importante è non esagerare e non appesantirsi.
Questo consiglio è valido per tutti; sia che è incinta che chi non lo è. Infatti, durante le feste natalizie ci si lascia un po’ andare a qualche vizio in più che può pesare sula linea e sulla salute. Bisogna sempre ricordarsi che l’equilibrio è fondamentale per sentirsi e stare bene.
Ci si può concedere una fetta di panettone, per il brindisi, invece, è meglio che sia simbolico e rimandare all’anno prossimo il cin cin alcolico!
Giornate internazionali delle foreste e dell’Acqua. Il vice presidente della Regione Carosso: ” Con il PSR 2023-2027, 180 milioni per lo sviluppo della montagna e delle Foreste” Il 21 marzo è la Giornata internazionale delle foreste. Istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle foreste per le persone e il ruolo vitale per i cicli naturali.Il 22 marzo è invece […]
Il 21 marzo si celebra ogni anno la Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali. La data è stata scelta per ricordare la strage di Sharpeville, in Sudafrica. Il 21 marzo 1960 la polizia aprì il fuoco su una manifestazione pacifica contro il regime di apartheid, causando morti e feriti. Proclamando questa giornata internazionale nel […]
È entrata nel vivo la realizzazione del programma di interventi di rimboschimento nelle aree dei Comuni di Mompantero e Caselette percorse dal fuoco nel corso dei devastanti incendi dell’ottobre 2017 (Mompantero) e del marzo 2021 (Caselette). Lo stato di avanzamento degli interventi, finanziati sulla Missione 2 del PNRR, è stato illustrato venerdì 17 marzo nel corso di una conferenza stampanella Sala Giunta dell’Unione Montana Valle Susa. Erano […]
A Cambiano domenica 2 aprile tornano i Laboratori della Terra e dei Fiori. In occasione della riapertura al pubblico del Munlab, tornano i laboratori del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani“. Il progetto, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino ha come obiettivo la conoscenza del territorio. Questo è possibile grazie a camminate, la lettura del paesaggio […]