Dicembre 20, 2023

Proteggere i capelli durante l’inverno

L’arrivo dell’inverno ha conseguenze non solo sulla nostra pelle, ma incide anche sui capelli. Poiché sono esposti a condizioni atmosferiche rigide, possono subire danni e secchezza. Le basse temperature, l’aria secca e l’uso di prodotti non adeguati possono contribuire a renderli opachi e fragili. 

Durante i mesi freddi, asciugarsi i capelli è fondamentale per non prendere l’influenza. Tuttavia, l’eccessivo uso di asciugacapelli, piastre e arricciacapelli possono essere molto aggressivi. Si consiglia di applicare un protettore termico prima dell’uso per ridurre al minimo i danni causati dal calore.

L’idratazione del capello viene messa a rischio durante l’inverno, per via delle rigide temperature e del vento. L’uso di shampoo e balsami idratanti contribuiscono a rendere i capelli più morbidi e setosi. Inoltre, l’applicazione di maschere nutrienti una o due volte a settimana idrata ulteriormente e ripara i danni causati dalla stagione invernale. Molto importante è anche la temperatura dell’acqua. Infatti, se troppo calda secca il cuoio capelluto rendendolo più fragile.

Consigli e rimedi per capelli più sani 

I capelli elettrici sono un’altra condizione che si verifica durante questo periodo dell’anno. Per ridurre la staticità, è consigliabile utilizzare un pettine di legno con setole naturali anziché una spazzola metallica. 

Le fodere in seta, inoltre, riducono l’attrito tra i capelli e i cuscini, prevenendo la formazione di nodi e la rottura dei capelli. Lasciare in posa trattamenti o oli durante la notte può ripristinare la lucentezza e la morbidezza dei capelli. 

Contrariamente a quanto si pensa, ridurre la frequenza dei lavaggi mantiene un equilibrio ottimale del cuoio capelluto. Infatti, l’uso frequente di shampoo rende più vulnerabili i capelli, esponendoli agli effetti dannosi delle basse temperature. I giorni non dedicati al lavaggio, spray idratanti e prodotti specifici aiutano a domare l’effetto crespo e a donare maggior nutrimento. 

Oltre al cuoio capelluto, anche le lunghezze vanno protette. Esse hanno bisogno di tagli regolari per eliminare le doppie punte e di massaggi con oli di jojoba, cocco e argan per una protezione maggiore. 

Una routine che si adatti alle temperature fredde contribuisce a mantenere i capelli sani, luminosi e idratati, proteggendoli dai danni ambientali.