Lo Scoprinotizie

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.

UN PROGETTO DI

Mer. Set 11th, 2024

Turismo in Piemonte: boom di statunitensi

piemonte turismo

Continua il trend positivo del turismo piemontese nel 2023, tendenza consolidata anche nell’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Turistico della Regione Piemonte soprattutto grazie al mercato estero, cresciuto del 22 per cento nei primi sei mesi dell’anno rispetto ai movimenti dello stesso periodo dell’anno scorso.

Rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso gli arrivi sono aumentati del 14,3 per cento e le presenze sono cresciute del 10,1 per cento con un dato record di crescita del 50 per cento di pernottamenti di turisti provenienti dagli Stati Uniti, seguiti da Francia, Svizzera e Germania. Vanno bene le cose anche per quanto riguarda il mercato interno, con una crescita degli arrivi che oscilla dal 20 al 25 per cento.

«Abbiamo scelto di investire risorse importanti sul turismo e di continuare a farlo anche negli anni della pandemia, per essere pronti ad accogliere l’interesse crescente verso il nostro territorio non appena le condizioni hanno reso possibile il ritorno ai viaggi» spiegano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio.

L’ampia offerta culturale data dai musei piemontesi, in particolare, è stata artefice del boom di turismo in Piemonte per il 2023. Nei primi 6 mesi dell’anno, i 45 musei monitorati dall’Osservatorio Culturale da gennaio a giugno 2023 hanno registrato 2,8 milioni di ingressi, segnando un più 46 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022 e il 9 per cento di visite in più rispetto allo stesso periodo del 2019.

I Musei Reali appena promossi in prima fascia, nei primi sei mesi hanno staccato 324.284 ingressi, ovvero il 55 per cento in più rispetto al 2022 e addirittura il 4 per cento in più rispetto al periodo pre-pandemico del 2019, mentre già più di mezzo milione di persone ha visitato il Museo Egizio, che ha fatto schizzare a più 19 per cento il valore percentuale delle presenze, perfino superiore a quello del 2019.

Fonte: Regione Piemonte

By Redazione

Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.