Connect with us

Benessere

Camminare al freddo fa bene alla salute: ecco perché

D’ora in poi le escursioni non saranno più abolite durante la stagione fredda, ecco perché abbandonare il divano e camminare in inverno vi farà bene

Published

on

In questo periodo dell’anno è sempre complicato uscire dal comfort e dall’involucro caldo delle coperte, ecco perché le attività all’aria aperta vengono quasi del tutto trascurate. Eppure la scienza afferma che il freddo e la luce facciano bene sia al nostro corpo sia al nostro umore.

La camminata è un alleata della salute

Se ben coperti ed equipaggiati, l’inverno è la stagione perfetta per fare un’escursione all’aria aperta. L’aria fredda infatti rafforza il sistema immunitario, la nostra mente, rendendo il nostro corpo immune ai malanni di stagione. Camminare, specie se in mezzo alla natura, porta la nostra mente a rilassarsi e a ridurre lo stress, che durante il periodo natalizio, tra la ricerca dei regali e la frenesia delle giornate, può aumentare a dismisura. Senza contare che camminare aiuta a bruciare le calorie, in quanto vengono bruciati più grassi in cambio di maggiore calore, e dire addio ai chili assimilati durante le feste!

Migliora l’umore e rende felici

Fare almeno un’ora di camminata all’aria aperta giova anche alla salute mentale e all’umore. Stare troppo tempo chiusi in casa, senza godere della luce naturale, porta ad essere affaticati e pessimisti, ecco perché è bene godersi la luce del sole e del giorno. In questo modo si andrà a lavorare sulla serotonina, ovvero sull’umore della felicità, e si assorbe maggiore vitamina D, utile per le ossa e il regolare assorbimento del calcio.

L’inverno è magico

Come dice il detto, “anche l’occhio vuole la sua parte”. E cosa c’è di più bello e magico del periodo invernale? Bastano pochi fiocchi di neve per mutare un paesaggio e renderlo più suggestivo e speciale, e se camminate in mezzo alla natura, oltre a godere del silenzio e ad ammirare i cambiamenti dell’ambiente circostante, potreste anche incontrare qualche animale che di norma tende a nascondersi.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Le campagne politiche si fanno a colpi di like sui social network. Da Salvini alla Meloni, passando per Conte, Calenda, Letta e persino Berlusconi sceglie di sbarcare su Tik Tok.

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Negli spazi della Fondazione Cavour, martedì 20 settembre, è stata svelata la targa della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) con la partecipazione dell’onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica amministrazione e di Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.  

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Si apre oggi l’avvio delle domande per richiedere l’indennità di 200 € per lavoratori autonomi e professionisti. Si è svolto da poco l’incontro tecnico tra le Casse Previdenziali e l’Inps in merito all’applicazione del decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, cosiddetto “DECRETO AIUTI”, con il quale il Governo ha già previsto altre misure a sostegno di imprese e lavoratori.  

Advertisement

Lo Scoprieventi

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Riappropriarsi della città come luogo comune. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2022 a Torino si terrà Just For Joy, il festival internazionale di teatro di strada urbano di nuova generazione. È questo l’obiettivo di Just For Joy, che torna per la sua XVI edizione.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy