Connect with us

Bellezza e cosmesi

Skin care d’autunno: i consigli da non perdere

Quando il freddo inizia a farsi sentire è necessario intervenire con una skin care. I migliori consigli per dare supporto alla pelle.

Published

on

skin-care

Quando il freddo si fa sentire sulla pelle: urge una skin care! C’è chi si sente pizzicare il viso, chi osserva rossori localizzati, chi ha problemi più seri, come prurito, dermatite e pelle impura. Qualche rimedio c’è per combattere i disturbi. Regole semplici, ma efficaci per una routine a prova di gelo. 

Sì ad acidi grassi, Omega e vitamina E

Con il freddo i vasi sanguigni si contraggono. Meno nutrita, la pelle resta più sensibilizzata e disidratata. Tende a seccarsi e screpolarsi. Ed è soggetta ad arrossamenti o, in casi più gravi, a dermatiti da freddo. Per un’efficace azione di contrasto è bene usare creme specifiche a base lipidi, come gli acidi grassi Omega 3 e 6 che nutrono la pelle e la rafforzano. Utili anche trattamenti con antiossidanti, come per esempio la vitamina E, che aiutano a lenire infiammazioni e arrossamenti.

Per la skin care no a detergenti schiumogeni

Con il freddo vanno poi evitati i detergenti schiumogeni, ricchi di tensioattivi, che abbassano la temperatura del viso. Meglio i gel detergenti o le mousse. Da non dimenticare anche una crema con alto fattore di protezione solare. Perché anche in autunno e in inverno i raggi UVA e UVB possono danneggiare l’epidermide. Per la sera sono consigliate creme nutrienti e unguenti, ricchi di olii e grassi. Non eccedere infine con peeling o scrub.

Fate il carico di mirtilli, zucca violina e ravanelli

Anche l’alimentazione svolge un ruolo cruciale nel contrastare il freddo. I mirtilli rossi per esempio favoriscono la produzione di collagene, contrastano le infiammazioni e riducono i rossori. Ottimi per la dieta autunnale gli ortaggi a foglia verde, come il cavolo, che contengono antiossidanti, vitamina A, C e K, potassio, magnesio e calcio. Il the verde matcha, con il suo alto livello di antiossidanti – circa 130 volte in più rispetto al classico the verde – e di polifenoli, aiuta a proteggere la pelle dai raggi ultravioletti e dall’inquinamento. Da aggiungere in menù anche la zucca violina e i ravanelli. Ricchi di vitamine e minerali fanno barriera ai radicali liberi. Le ricette, calde e saporite, non mancano. Saranno gustose e faranno bene.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, questa mattina in stazione a Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Licia Nigronio.

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Scarpe rosse e sciarpe arancioni per contrastare la violenza. Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Onu in ricordo delle sorelle Mirabal, uccise in Repubblica Dominicana negli anni’60. Le iniziative per la sensibilizzazione a questo tema continuano nei successivi 16 giorni fino al 10 dicembre: la Giornata Mondiale dei diritti Umani.

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Questa mattina al Museo del Territorio di Biella è avvenuta la consegna della chiave per l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” del biellese per la quale la Regione Piemonte ha investito 5 milioni di euro.

Advertisement

Lo Scoprieventi

Incursioni urbane: il circo a Torino

Incursioni urbane: il circo a Torino

Il circo contemporaneo attraversa il quartiere Barriera di Milano e la Circoscrizione 6 di Torino per portare l’atmosfera circense dal 26 novembre al 23 dicembre 2022.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy