Ottobre 24, 2022

La ricetta per sentirsi meglio

sentirsi meglio

L’autunno è iniziato e ha portato i primi raffreddori e malanni stagionali. Con il cambio di stagione il sistema immunitario è messo a dura prova, per questo motivo ecco alcuni consigli per mangiare alimenti che aiutano ad aumentare le difese e sentirsi meglio.

L’importanza di frutta e verdura

Un ottimo modo per sentirsi meglio durante il cambio di stagione è assumere vitamina C. Essa è utile contro i virus e il raffreddore e aiuta il lavoro del sistema immunitario, accelerando il processo di guarigione. La vitamina C non è contenuta solo nelle arance ma anche nelle fragole, peperoni rossi, broccoli e spinaci.

Un altro rimedio naturale per sentirsi meglio è bere una tisana calda. Consumare liquidi tiepidi è importante per idratarsi e per contrastare i disturbi respiratori. Inoltre, le foglie di tè che compongono la tisana contengo una elevata concentrazione di antiossidanti, utili a contrastare i malanni. Sono anche ricche di flavoinoidi e vitamine che favoriscono un benessere diffuso e generale. Anche lo zenzero è ricco di antiossidanti e ha notevoli proprietà antinfiammatorie, mentre sono da evitare i cibi piccanti. 

Dolci rimedi per sentirsi meglio

Il miele è sicuramente un alimento fondamentale per sentirsi meglio, perché contiene un elevato tasso di zuccheri che gli conferiscono proprietà antimicrobiotiche ed è ottimo per alleviare i fastidi del mal di gola. Anche l’aglio ha proprietà antimicrobiotiche capaci di contrastare batteri e virus.

Oltre ai rimedi naturali, ci sono pastiglie e caramelle che si possono comprare in farmacia a base di arancia e miele che possono diventare un ottimo alleato per combattere i malanni stagionali e sentirsi meglio. Prima di intraprendere una particolare dieta, però, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico o farmacista di fiducia per farsi consigliare al meglio.