UN PROGETTO DI

Chieri diventa “piazza del libro” tra storia e memoria del territorio

di Redazione Set 5, 2023
libri in piazza

Celebrare l’eredità culturale della città di Chieri e del chierese: è questo il punto centrale dell’evento che si terrà domenica 10 settembre dalle 10 alle 19 piazza Umberto I a Chieri. Per l’occasione infatti si trasformerà in una “piazza del libro” tra letteratura e arte. 

Anche la chiesa di San Filippo, prenderà parte alla festa dedicata alla cultura, ospiterà infatti un’esposizione di opere d’arte a tema libro, realizzate da talentuosi artisti chieresi e non solo.

Opere a cielo aperto e “Ape-libro”

Gli amanti della letteratura avranno l’opportunità di scegliere tra diverse case editrici che hanno pubblicato opere legate a Chieri e al Chierese, così come libri scritti da autori locali. Saranno inoltre presenti associazioni culturali con le proprie pubblicazioni, mentre la stampa chierese offrirà un assaggio dei suoi periodici. La Biblioteca Civica esporrà invece in modo sintetico la sua missione divulgativa e ricorderà la vastità di documenti contenuti presso l’Archivio Storico.

Una delle attrazioni più affascinanti sarà “L’Ape-libro”, un allegro motocarro carico di libri usati, offerti generosamente da amici e conoscenti. Questo spazio sarà gestito dall’associazione “Amici della Biblioteca”. L’Ape-libro sarà a disposizione dei visitatori della piazza, e per aver accesso a uno di questi tesori letterari, sarà sufficiente acquistare un libro dagli espositori presenti o mostrare uno scontrino relativo a un acquisto o a una consumazione effettuata nei negozi locali.

L’intera giornata sarà animata da letture ad alta voce di brani scelti tra i libri esposti, offrendo ai presenti un’esperienza letteraria coinvolgente. Inoltre, gli autori avranno la possibilità di interagire direttamente con il pubblico presso gli stand delle loro case editrici, condividendo insight e ispirazioni dietro le loro opere.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *