UN PROGETTO DI

Chieri si accende con ” Che Natale!”

di Redazione Dic 7, 2023
natale chieri

Atmosfera natalizia con “Che Natale!…a Chieri!”. La città per un intero mese animerà strade, vicoli con la magia delle Feste. Videomapping e luminarie daranno vita a un’esperienza unica, arricchita da una serie di eventi imperdibili. I cittadini e i visitatori potranno immergersi in un viaggio attraverso la città, visitando le splendide chiese che ospiteranno concerti e proiezioni artistiche.

“CHE NATALE!… a Chieri” offre un intreccio di attività, tra cui videomapping sui monumenti cittadini, spettacoli itineranti, mostre d’arte, musica sacra, cori e canzoni natalizie, nonché iniziative pensate per bambini e famiglie. La rassegna culminerà con la celebrazione del Capodanno in piazza Cavour il 31 dicembre, con uno spettacolo di circo contemporaneo de “Le Cirque Magnifique – Gran Galà di Capodanno con Cirko Vertigo”.

“CHE NATALE!” è un progetto della Città di Chieri, realizzato in collaborazione con Associazione blucinQue ETS, Fondazione Cirko Vertigo, Associazione L’Albero del Macramè, F2ALab, Vies Sas, Confraternita San Guglielmo, Duomo di Chieri e Confraternita dei SS Bernardino e Rocco. Con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Camera di Commercio di Torino.

Il programma dettagliato comprende eventi come “CHIERI IN LUCE” sui monumenti cittadini, “LE CIRQUE MAGNIFIQUE” con spettacoli itineranti di circo contemporaneo, e “ADVENTUM IN CANTUM” con una rassegna di musica corale sacra. Ci sono anche mostre d’arte, concerti corali, visite guidate, laboratori per bambini e molte altre attività coinvolgenti.

La manifestazione abbraccia diverse espressioni artistiche, promuovendo la cultura e il divertimento durante il periodo natalizio.

Chieri in luce

Tornano a Chieri gli splendidi videomapping sui monumenti cittadini, arricchiti dalla musica e con nuove e ammalianti proiezioni, tutte incentrate sulle opere d’arte presenti nelle nostre chiese. L’arco trionfale sarà vestito dalla proiezione di un antico tessuto conservato presso il Museo del Tessile;  la facciata della Chiesa dei SS Bernardino e Rocco verrà illuminata con un gioco di luci e musiche che accompagneranno i quadri del Moncalvo. Due le novità di quest’anno: il maestoso campanile del Duomo, su cui verranno proiettati gli affreschi della Cappella Gallieri e la Pala Tana del Battistero, e la Chiesa di San Guglielmo con le immagini del quadro di Francesco Fea, “Adorazione dei Magi”.

Un vero e proprio spettacolo, che arricchirà il periodo natalizio e farà scoprire e riscoprire sotto una  nuova luce i monumenti di Chieri, l’Arte che racchiudono e la Storia che raccontano.

Le Cirque Magnificque

UNA PICCOLA TRIBÙ CORSARA – SPETTACOLI ITINERANTI IN CITTÀ

Nei pomeriggi dell’8, 10, 16 e 23 dicembre le vie della città (centro città e quartiere Maddalene) saranno animate da spettacoli itineranti di circo contemporaneo: fantasia, stupore e meraviglie per godersi l’atmosfera del Natale ad ogni età. “Una piccola tribù corsara” è una pacifica e giocosa invasione dello spazio pubblico: sette giovani artisti internazionali atterrano a Chieri come sbalzati da una navicella spaziale che arriva dal passato. Stralunati, sorprendenti e stravaganti, tra giocolerie, piccole sequenze acrobatiche ed equilibri impossibili.

A cura dell’Associazione S.D. L’albero del Macramé. In collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo.

Il Capodanno

La Città di Chieri festeggia nuovamente il Capodanno all’aperto, questa volta nella centralissima piazza Cavour, con uno spettacolo di circo contemporaneo i a partire dalle ore 22.30 del 31 dicembre: sul palco i migliori artisti della Fondazione Cirko Vertigo. Le performance saranno scandite dalla comicità dell’attrice Luisella Tamietto e ruoteranno tutte attorno alle tematiche della differenza e della valorizzazione delle identità.

Di e con Luisella Tamietto, Elisa Mutto, Michelangelo Merlanti, Vladimir Ježić, Eleni Fotiou, Gabriel Taiar, Sara Frediani, Carlos Rodrigo Parra Zavala, Filippo Vivi.

Coproduzione Associazione blucinQue ETS / Fondazione Cirko Vertigo

A cura di Associazione blucinQue ETS

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: https://LeCirqueMagnifique_CapodannoChieri.eventbrite.it

Befana Show

Il 6 gennaio una grande novità: a partire dalle ore 15.30 la Befana arriva a Chieri tra acrobazie, musica ed equilibrio, per salutare la fine delle festività con tanti sorrisi e il divertimento per tutti – e soprattutto per i più piccoli – in piazza Umberto.

Natale in arte

Domenica 17 dicembre alle ore 15 imperdibile attività per famiglie. Il simbolo della ghirlanda, intriso di magia natalizia, è avvolto in un velo di leggenda e tradizione che risale alle sue antiche origini.  Il laboratorio propone ai bambini la creazione di una ghirlanda, un segno personale di buon augurio da portare a casa. La prenotazione è obbligatoria. Costo:10,00 € a bambino comprensivo del biglietto di ingresso; biglietto di ingresso per gli adulti secondo le tariffe della MAC. Ritrovo con la guida: 15 minuti prima presso l’ingresso della MAC in Piazza Dante – Chieri.

L’intero programma è disponibile qui

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *