UN PROGETTO DI

EXPOSED Torino Foto Festival: prima edizione a Torino

di Vittoria Savino Mar 12, 2024

EXPOSED Torino Foto Festival, il nuovo Festival Internazionale di Fotografia di Torino, arriva dal 2 maggio al 2 giugno 2024 e avrà come cornice diversi scenari del capoluogo piemontese. Il tema dell’evento è New Landscapes – Nuovi Paesaggi, focalizzato sull’evoluzione odierna del medium fotografico, ma anche delle principali sfide e innovazioni legate al mondo dell’immagine. Un mese di mostre temporanee, una committenza artistica, incontri, due giorni di talk, screening, letture portfolio e altri eventi nelle sedi delle principali istituzioni culturali torinesi per esprimere la vocazione artistica e culturale della città.

EXPOSED è un progetto promosso da Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT su delega della Fondazione CRT e organizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino. Alcuni tra i principali motori di sviluppo e fattori di crescita, non solo turistica, del territorio emergono in queste iniziative incentrate sulla creatività e sull’innovazione.

La Direzione Artistica, selezionata attraverso una procedura internazionale ad evidenza pubblica, è stata affidata a Menno Liauw e Salvatore Vitale, rispettivamente Direttore e Direttore Artistico di FUTURES – piattaforma internazionale che comprende 19 importanti istituzioni artistiche europee con impatto e influenza nel mondo della fotografia.

Il programma dell’EXPOSED

Le mostre gratuite “A View from Above” al Binario 2 delle OGR Torino, “As if the world had no East” al Polo del ‘900 con la protagonista Mónica de Miranda, vincitrice della prima edizione del EXPOSED Grant for Contemporary Photography 2023, e “Tender Loving Care” di Kalina Pulit a Palazzo Birago, sono gli eventi imperdibili in programma.

Il progetto “Queer Icons” del Fotogalleriet di Oslo include una mostra all’Ex Galoppatoio della Cavallerizza Reale – Paratissima e un ampio programma pubblico che celebra la cultura underground queer norvegese in occasione dei 50 anni dalla depenalizzazione dell’omosessualità. La mostra esplora il fascino della vita al di fuori della norma attraverso richieste democratiche, feste e attivismo. Alla Gallerie d’Italia – Torino di Intesa Sanpaolo, la designer e ricercatrice olandese Simone C. Niquille presenta il cortometraggio “Beauty and The Beep”. Gli screenings includono proiezioni al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema di opere come “Tender Loving Care” di Kalina Pulit e “Grasshopper Republic” di Michele Sibiloni e Daniel McCabe.

Wild Alchemy Lab presenta cortometraggi e opere d’arte in realtà aumentata dall’Archivio del collettivo. Al Museo Regionale di Scienze Naturali, Erin O’Keefe porta “Non fiction”, mentre alle Cucine storiche di Palazzo Carignano, Lebohang Kganye presenta “Shall You Return Everything, But The Burden”. A Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica viene presentato “State of Emergency – Harakati za Mau Mau kwa Haki, Usawa na Ardhi Yet”, un progetto documentaristico di finzione realizzato da Max Pinckers in collaborazione con i veterani Mau Mau e i reduci della guerra keniota. Infine, Villa della Regina ospita “True Colors” di Mathieu Asselin, un progetto che mette in discussione la narrativa ecologica perpetrata dall’industria contemporanea.

Mostre e molto altro

Il programma di EXPOSED prosegue con mostre realizzate in collaborazione con istituzioni e spazi indipendenti a Torino.

Nell’ambito di EXPOSED Expanded, si tiene un progetto di rilettura in tre capitoli della Collezione fotografica della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT. Expanded With al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Expanded Without al Binario 1 delle OGR Torino ed Expanded – I Paesaggi dell’Arte alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, è in mostra Paolo Pellion di Persano. Alla Fondazione Merz, viene presentata la video installazione Chimera (2022) di Lena Kuzmich, nell’ambito della mostra Sacro è.

Durante la settimana inaugurale, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta: Je Vous Aime di Diana Anselmo, la collettiva When We Were Old. Opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo e la videoinstallazione What the Owl Knows di The Otolith Group.

Il MAO Museo d’Arte Orientale ospita lo screening di due film di Shahidul Alam, fotoreporter, scrittore e attivista del Bangladesh. Alam terrà anche un incontro pubblico sulla censura in fotografia, assieme alla senegalese Yasmine Eid-Sabbagh.

“Untitled” (1991) di Felix Gonzalez-Torres è ospitato nella Pinacoteca Agnelli.

Le collaborazioni includono anche spazi indipendenti come Cripta 747 che ospita lo screening Cosmic Radiation dell’artista Graeme Arnfield, e Mucho Mas! che presenta l’installazione Across the Ocean dell’artista vietnamita Hiền Hoàng. Fabio Barile porta da Witty Books Works for a Cosmic Feeling, una raccolta di opere fotografiche che impiegano gli strumenti della scienza e della filosofia.

Informazioni utili

Per accedere alle mostre EXPOSED è sufficiente un unico pass valido per tutta la durata del Festival, garantendo un ingresso per ciascuna mostra. Il pass può essere acquistato al prezzo di 25 euro presso la biglietteria INFOPIEMONTE – desk ABBONAMENTO MUSEI in via Garibaldi 2 o sul sito di EXPOSED a partire dal 5 marzo.

Il 3 e il 4 maggio, dalle 10 alle 20, alla Cavallerizza Reale – Paratissima, alla Pinacoteca Albertina, alle Gallerie d’Italia – Torino e al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema, si terrà un programma di talk a cura della Direzione Artistica. Le conversazioni esploreranno quattro tematiche: Etica e politica della rappresentazione; Nuovi paesaggi: intelligenza artificiale, tecnologia e immagini; Diffusione e industria fotografica; Artist Talks: In Transition.

Inoltre, presso l’hub culturale Off Topic della città di Torino, Fotomuseum Winterthur presenterà l’evento “CHEATED BY AN IMAGE” con musica dal vivo, nell’ambito del progetto di ricerca [PERMANENT BETA] THE LURE OF THE IMAGE. L’evento sarà accessibile sulla piattaforma online www.permanentbeta.network e culminerà in una mostra collettiva nel 2025.

Sempre il 3 e il 4 maggio, presso Camera – Centro Italiano per la Fotografia, si terrà Exposed PHOTOMATCH, in collaborazione con Fotofestiwal Lodz. Questo progetto offrirà due giorni di networking e presentazioni pubbliche per artisti selezionati tramite open call comunicata sui canali EXPOSED.

Grazie alla collaborazione tra EXPOSED e SPRINT Milano, la prossima edizione dell’art book fair dedicata all’editoria indipendente e ai libri d’artista si terrà all’interno del Binario 3 delle OGR Torino il 4 e 5 maggio 2024, con la partecipazione di 20 editori locali e internazionali.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *