UN PROGETTO DI

BicCHIERI di Birra trasforma Chieri in pub sotto le stelle

di Vittoria Savino Giu 30, 2025
BicCHIERI di Birra

A Chieri, Piazza Dante si prepara a diventare un grande pub a cielo aperto per ospitare BicCHIERI di Birra. La rassegna che celebra la birra artigianale con oltre 35 proposte alla spina, raccontate dai produttori, si svolgerà dall’8 al 13 luglio 2025.

I birrifici presenti saranno La Piazza di Torino, Filodilana di Avigliana, Sagrin di Calamandrana e, come ospiti extra-regionali, Clandestino di Livorno e 61Cento di Pesaro. Le birre proposte saranno artigianali, quindi indipendenti, non pastorizzate e non microfiltrate.

Birre d’autore e note live a BicCHIERI

A coordinare i birrifici e fare da padrino all’evento sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, massimo esperto italiano di birra belga, degustatore, giudice internazionale e scrittore. Kuaska assegnerà anche i premi speciali: la “Birra pop – Premio BicCHIERI di Birra” alla birra più adatta a far conoscere il mondo artigianale al grande pubblico e la “Birra dell’evento – Premio Confcommercio Ascom Chieri” alla miglior birra spillata durante la manifestazione. I vincitori riceveranno un trofeo e un’opera digitale dell’artista chierese Yatri (Francesco Colangelo).

Novità di questa edizione è BicCHIERI – OFF, un’iniziativa che coinvolge i locali di Chieri. I birrifici presenti in piazza forniranno, infatti, le loro birre ai locali della città, che proporranno aperitivi ed eventi a tema per ampliare l’esperienza della manifestazione.

Offerta gastronomica che valorizza il territorio

Non mancherà poi un’ampia offerta gastronomica, con cibo di strada preparato da attività chieresi e dei dintorni: Dolci&Dolci con focaccia chierese, waffle e tiramisù; Rustycone con coni di carne sfilacciata; Eureka; ExMattatoio con proposte vegetariane e vegane; Agrimacelleria Cascina Capello con primi tradizionali e grigliate; Pistacchito con cannoli e arancini siciliani; Mister Pignatta con ricette italiane a lenta cottura nelle pignatte di terracotta. Pro-Chieri proporrà menù per bambini e gelato; La Madda 2.0 con hamburger di Fassona piemontese. Confermata, inoltre, la formula con casse dirette agli stand, per velocizzare le code e migliorare l’esperienza dei visitatori.

Musica dal vivo ogni sera

La musica a BicCHIERI di Birra 2025 farà ballare Piazza Dante ogni sera con un programma vario e travolgente. Martedì 8 luglio si aprirà, infatti, con le sonorità pop-rock dei Revok Band alle 20.30, seguiti dagli Explosion Band che dalle 21.45 porteranno in scena un vero e proprio show, tra coreografie, scenografie spettacolari e le hit dance dagli anni Settanta ad oggi. Mercoledì 9 luglio sarà dedicato alle tradizioni, con Angelica Flutur e il Gruppo Folcloristico Carpatica che dalle 21.30 faranno vivere al pubblico l’atmosfera della Romania attraverso musiche e danze tipiche.

Giovedì 10 luglio l’appuntamento è con Party a 90 che farà rivivere le hit più iconiche degli anni Novanta in un’esplosione di nostalgia e divertimento. Venerdì 11 luglio la serata inizierà alle 20.00 con i Valentine’s Base e il loro repertorio pop-rock, per poi proseguire alle 21.45 con Oronero e il loro viaggio musicale intitolato “Gli Anni d’Oro dei ’90”, un tributo a Vasco Rossi, Ligabue ed 883 che farà cantare tutta la piazza.

Sabato 12 luglio spazio al dj-set di Sergio Appendino dalle 20.30, prima dell’arrivo dei Killer Queen alle 21.45: la tribute band farà rivivere la leggenda dei Queen con uno spettacolo intenso e coinvolgente. Domenica 13 luglio gran finale insieme a Jo Squillo, che dalle 21.30 porterà sul palco i suoi brani storici come Siamo Donne e le hit più recenti, accompagnata dal sax di Piero Vallero. A chiudere la manifestazione sarà Dj Franco Frassi, che saluterà il pubblico con la sua selezione musicale fino all’ultima birra.

BicCHIERI di Birra nasce come momento di aggregazione per la comunità chierese, con birre artigianali proposte e un clima di festa. La rassegna si conferma un appuntamento amato, che unisce cultura birraria, musica e convivialità nel cuore di Chieri.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *