«Se puoi nominarlo, puoi cambiarlo.» Con questo principio nasce Dizionario di genere. Definizioni e relazioni per la comprensione dei fenomeni legati al genere, il primo dizionario tecnico interamente dedicato alle questioni di genere, scritto da Marzia Camarda e pubblicato da Settenove Edizioni.
L’opera, disponibile in libreria dal 19 settembre, raccoglie 2417 lemmi che attraversano temi sociali, culturali, economici e linguistici, offrendo un quadro sistematico e interdisciplinare delle disparità e delle dinamiche che definiscono i rapporti tra i generi.
Il Dizionario di genere non si limita a definire parole: costruisce un percorso di consapevolezza. I lemmi sono organizzati in ordine alfabetico, ma collegati tra loro da rimandi e relazioni interne, in modo da restituire la rete di significati e connessioni che caratterizza i temi di genere. Le dodici macro categorie affrontate spaziano da corpo e identità a lavoro e denaro, diritti, linguaggio, violenza, tecnologia, famiglia e storia.
Un lavoro collettivo e multidisciplinare
Pur essendo concepito come un “dizionario di primo ingresso”, il volume si distingue per l’ampiezza dei contributi. Oltre a etimologie e definizioni, include analisi, dati, citazioni e riflessioni di esperti ed esperte di discipline diverse: sociologi, pedagogisti, attivisti, accademici, linguisti e rappresentanti di associazioni impegnate sui temi della parità e dei diritti civili.
Tra i nomi coinvolti figurano Vera Gheno, Stefano Ciccone, Riccardo Noury, Graziella Priulla, Maria Giuseppina Pacilli e molte altre voci autorevoli.
L’autrice, Marzia Camarda, editor, saggista e imprenditrice culturale, è attiva da anni nel campo della didattica e della divulgazione su temi di genere, innovazione e leadership femminile. Vincitrice del Premio Marisa Bellisario Giovani Talenti nel 2012, collabora con istituzioni e aziende come consulente sulla diversity.
Il volume è pubblicato da Settenove Edizioni, casa editrice fondata nel 2013 e pioniera nella prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Il suo catalogo spazia dalla narrativa per l’infanzia alla saggistica, con l’obiettivo di promuovere un immaginario libero da stereotipi.Con Dizionario di genere, Marzia Camarda propone un invito a nominare, comprendere e trasformare. Un progetto che aspira a diventare un punto di riferimento per professionisti, insegnanti, operatori sociali e culturali, e per chiunque desideri ampliare il proprio sguardo sulla complessità delle identità e delle relazioni umane.



