Il nuovo progetto “Filastrocche in Fattoria” mira ad avvicinare i bambini al mondo rurale. In Italia, infatti, più del 78% dei bambini tra gli 11 e i 13 anni utilizza internet tutti i giorni, ma per i piccoli pazienti in reparto pediatrico, questo stacco dal mondo naturale non è tanto una scelta ma una tragica conseguenza . La nuova iniziativa, parte del progetto “Questa Pediatria mi sta a cuore”, consiste nell’avvicinare i bambini alla vita in campagna e a rafforzare il legame con la natura e gli animali.
“Filastrocche in Fattoria”
Nasce infatti “Filastrocche in Fattoria”, un libro che invita i bambini a scoprire la bellezza della vita rurale. Il volumetto, arricchito dai testi in rima di Chiara Comollo e dalle illustrazioni colorate di Francesca Aloi, è dedicato “a tutti i figli della terra e del cielo”. Il libro è pensato come una lettura gioiosa e leggera, ideale per intrattenere e ispirare i piccoli pazienti ospedalizzati, e sarà disponibile con una donazione minima, il cui ricavato contribuirà a sostenere le attività del progetto.
“Filastrocche in Fattoria” celebra il legame con la natura e gli animali, promuovendo un ritorno ai valori della campagna e della vita semplice, aspetti che ispirano sia l’autrice sia l’illustratrice. L’obiettivo è portare un po’ della serenità e della vitalità del mondo agricolo ai bambini, anche in contesti ospedalieri, per regalare loro un momento di spensieratezza e scoperta.
Il progetto “Questa Pediatria mi sta a cuore”
Il progetto “Questa Pediatria mi sta a cuore”, promosso dall’associazione ApidiCarta APS in collaborazione con l’ASL To5, continua a crescere e ad ampliare il proprio raggio d’azione. A meno di un anno dal suo lancio, il progetto si evolve in due direzioni principali: l’estensione delle strutture coinvolte e il lancio di nuove iniziative rivolte ai piccoli pazienti.
Inizialmente avviato nel periodo natalizio del 2023 presso il reparto di Pediatria e il Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, il progetto ha riscontrato un successo tale da coinvolgere ora anche altri reparti pediatrici. Gli ospedali Maggiore di Chieri e San Lorenzo di Carmagnola entrano così a far parte di questa rete di supporto dedicata ai più piccoli, allargando l’influenza positiva delle attività proposte.
Il libro sarà disponibile non solo per i piccoli pazienti, ma viene proposto come regalo solidale, suggerito a nonni, zii, genitori e amici per trasmettere ai bambini un messaggio di amore verso la natura e gli animali. Attraverso il linguaggio delle filastrocche, i piccoli lettori potranno immergersi in un mondo di amicizia e allegria, vivendo un’esperienza di lettura arricchente che li avvicina alla natura, anche se temporaneamente lontani da essa.