Connect with us

Benessere

Periodo di forte stress? Ecco come migliorare il benessere fisico e mentale

Soprattutto nell’era del Covid-19, alcuni accorgimenti sono importanti per preservare il proprio benessere fisico e mentale

Published

on

Il benessere fisico e mentale sono da sempre strettamente collegati tra loro. Se la mente è rilassata, infatti, anche il corpo ne trae beneficio. Tuttavia, da un anno a questa parte, lo stress, la solitudine e l’incertezza sul futuro causati dal Covid-19 ne hanno accelerato la presa di coscienza in modo significativo. Alcune buone abitudini sono necessarie per ritrovare o preservare il proprio benessere fisico e mentale soprattutto nei periodi in cui si è maggiormente sotto pressione.

Consigli pratici per preservare il benessere fisico e mentale

E’ fondamentale mantenere l’organismo idratato per poter stare bene. Ogni giorno è infatti necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Quest’ultima regola tutte le principali funzioni degli organi, stimola la diuresi ed è benefica per la salute della pelle.

Anche un’alimentazione sana, caratterizzata da cibi salutari, è determinante per il benessere psicofisico. Inoltre avere degli orari regolari dei pasti aiuta ad abituare il corpo ad una buona routine alimentare. E’ sempre bene ricordare che è preferibile fare dei piccoli pasti, più volte durante il giorno. Magari introducendo un paio di spuntini a base di frutta, yogurt e cereali.

Il ruolo dell’attività fisica e del riposo

Svolgere regolarmente attività fisica stimola la produzione di endorfine. Sostanze chimiche prodotte dal cervello e caratterizzate da una potente attività analgesica ed eccitante e che aiuta a liberare dalle tossine e dallo stress. Anche solo una passeggiata giornaliera di circa trenta minuti, infatti, è sufficiente per stimolare il corpo per sentirsi così meglio sia mentalmente che fisicamente.

Anche il sonno riveste un ruolo importante per non sentirsi stanchi durante il giorno. L’ideale è dormire almeno otto ore al giorno e andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora impostante così una routine del sonno. Se questi accorgimenti non dovessero bastare è possibile aiutarsi con degli integratori multivitaminici in grado di far ritrovare ritmo e vitalità durante l’intera giornata.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Sfreccia sui binari piemontesi il primo treno Rock

Da lunedì 28 novembre un nuovo treno Rock viaggerà sui binari della linea Torino-Milano. A presentarlo, questa mattina in stazione a Porta Nuova, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio accompagnato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Opere Pubbliche Marco Gabusi, il direttore Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore regionale Trenitalia Piemonte Marco Della Monica e il presidente dell’Agenzia della Mobilità Piemontese Licia Nigronio.

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Violenza contro le donne: un giorno non basta

Scarpe rosse e sciarpe arancioni per contrastare la violenza. Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Onu in ricordo delle sorelle Mirabal, uccise in Repubblica Dominicana negli anni’60. Le iniziative per la sensibilizzazione a questo tema continuano nei successivi 16 giorni fino al 10 dicembre: la Giornata Mondiale dei diritti Umani.

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Inaugurata l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” nel biellese

Questa mattina al Museo del Territorio di Biella è avvenuta la consegna della chiave per l’Academy di filiera “Tessile e Green Jobs” del biellese per la quale la Regione Piemonte ha investito 5 milioni di euro.

Advertisement

Lo Scoprieventi

Incursioni urbane: il circo a Torino

Incursioni urbane: il circo a Torino

Il circo contemporaneo attraversa il quartiere Barriera di Milano e la Circoscrizione 6 di Torino per portare l’atmosfera circense dal 26 novembre al 23 dicembre 2022.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy