Febbraio 20, 2023

Hai la pelle secca? Come risolvere il problema con le vitamine giuste

Pelle secca quali vitamine integrare

La pelle secca è un problema comune a tantissime persone. La pelle ha uno strato protettivo composto da acqua e sebo (cioè grasso), che la rende impermeabile e resistente alle intemperie. Questo strato però non è indistruttibile, e sottoporre la pelle del viso o delle mani a continui cambi di temperatura, vento, luce diretta del sole e aria condizionata è nocivo! Altre persone ancora invece sono naturalmente predisposte ad avere questa problematica. Fortunatamente, con una skincare accurata, si può ridurre il problema: ecco come rigenerare la pelle secca con le vitamine giuste!

Pelle secca, le vitamine migliori da usare

I recenti studi scientifici hanno dimostrato che le vitamine non giocano solo un ruolo fondamentale nella costruzione di sane difese immunitarie, ma che sono anche utili nella protezione della pelle. In particolare, sono due le vitamine in grado di migliorare sensibilmente la tua pelle: vitamina D e vitamina C.

La vitamina D è una vitamina liposolubile critica per la vita umana, e influenza non solo la pelle ma anche l’umore e le difese immunitarie. Il corpo umano produce naturalmente vitamina D quando la pelle è esposta al sole, ma in alcune situazioni questo può non bastare e c’è bisogno di assumerla attraverso l’alimentazione o degli integratori. Per quanto riguarda la pelle, la vitamina D incrementa la rigenerazione cellulare e l’idratazione della pelle.


La vitamina C è una vitamina idrosolubile conosciutissima per le sue proprietà benefiche. Tradizionalmente associata a cibi come mandarini e arance, la vitamina C si trova nella frutta e nella verdura, soprattutto cruda (la vitamina infatti è termolabile e si degrada con la cottura). Oltre a svolgere un ruolo fondamentale per un corretto funzionamento delle difese immunitarie, la vitamina C permette al corpo di utilizzare correttamente il collagene, una proteina che si trova nella pelle. Non solo: questa vitamina si trova anche nella composizione della pelle. Gli studi hanno dimostrato che assumere una dose corretta di vitamina C contribuisce a combattere la pelle secca e averla in salute e ben idratata.