UN PROGETTO DI

XIX edizione della Rassegna Zootecnica Regionale a Riva Presso Chieri

di Redazione Ago 30, 2023
Riva rassegna zootecnica 2023

A Riva presso Chieri torna, dal 30 agosto al 4 settembre 2023, la XIX edizione della Rassegna Zootecnica Regionale per la Valorizzazione del Vitellone Piemontese della Coscia I.G.P. La rassegna è l’evento principale per la pregiata razza piemontese, organizzata dagli allevatori locali ogni anno e arrivata alla diciannovesima edizione.

L’evento si inserisce nella cornice del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, al quale il comune di Riva presso Chieri ha aderito per promuovere lo sviluppo territoriale, la coesione e l’inclusione sociale, per garantire la sicurezza alimentare e ridurre gli sprechi, per diminuire l’impatto ambientale delle produzioni, e per salvaguardare il territorio in tutte le sue forme agricole e rurali.

«Il nostro Comune crede fermamente nella valorizzazione della razza bovina piemontese e si impegna a fianco dei produttori affinché riescano a dare ai consumatori un prodotto garantito e di qualità» afferma il sindaco di Riva Lodovico Gillio.

Il programma della Rassegna

La Rassegna avrà inizio il 30 agosto 2023, con il congresso organizzato da Coldiretti per parlare dello sviluppo e dei pregi della razza, e dei progressi fatti dalla zootecnia regionale; seguito il 31 agosto dal VI Simposio sulla Carne Piemontese organizzata da Confagricoltura Torino.

Gli eventi raggiungeranno il culmine sabato 2 settembre: la mattina, alle 10:30, si terrà una lettura sul prato della biblioteca civica per bambini e famiglie. Alle 19:30 invece, nel giardino di San Giuseppe, ci sarà uno stand enogastronomico organizzato dall’associazione Festa per far Festa. Infine alle 21:00 partirà la Serata Musicale Anni ’90.

Il 3 settembre sarà disponibile a tutti dalle 8 alle 19 il mercatino dei prodotti tipici e l’esposizione delle macchine agricole. Presso i Giardini Palazzo Grosso, dalle 8 alle 13, si terrà l’esposizione e la gara dei bovini piemontesi, vero cuore della Rassegna Zootecnica Regionale. Alle 13:00, presso il Salone San Giuseppe, Festa per far Festa organizza il Pranzo del Gran Bollito, su prenotazione presso Macellai Rivesi al costo di 28 euro. Il pomeriggio continuerà con attività culturali, come le visite guidate al Museo del Paesaggio Sonoro prenotabili con una mail a info@museopaesaggiosonoro.it, la presentazione dei quadri dell’artista Franco Martinengo a Palazzo Grosso alle 15:30, un saggio di danza ritmica alle 16:30 e uno spettacolo in Piazza con Marco e Mauro. Alle 17:30 si terranno le Mini Olimpiadi a cura di Vita Attiva. Infine, alle 21:00 si terrà un’altra serata musicale con ospite la ABCD Band.

L’ultima giornata, il 4 settembre, comincia alle 10:00 con la Rassegna Piccoli Animali nei giardini di Palazzo Grosso. Alle 15:00 si terrà un torneo a coppie di bocce ai campi del Dopo, riservato ai soci. Alle 19:00 continua lo stand enogastronomico curato da Festa per far Festa, e per concludere alle 21:00 suonerà in Piazza l’orchestra “Liscio Simpatia”, a chiudere la XIX edizione della Rassegna Zootecnica Regionale.

«Durante le serate della fiera, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, offriamo un programma di interesse sia culturale che enogastronomico di qualità per far conoscere le bellezze della nostra Riva. In primis Palazzo Grosso, il Civico Museo del Paesaggio Sonoro e le Chiese» afferma il sindaco Gillio. «Un grosso grazie va a tutti i volontari impiegati in questo evento: sono loro i veri motori della comunità rivese» conclude.

Fonte: Comune di Riva presso Chieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *