UN PROGETTO DI

XIII edizione della festa di Primavera – l’Asparago

di Patrick Fasolis Mag 3, 2024

Sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’agricoltura locale e sostenibile, promuovendo così la valorizzazione delle risorse del territorio è il fulcro della “Festa di Primavera – l’Asparago”. L’evento torna per la tredicesima edizione il 5 maggio 2024 nel centro storico di Cambiano e offrirà un’opportunità ai visitatori di scoprire i prodotti del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, e di valorizzare le eccellenze locali celebrando l’arrivo della stagione della rinascita. 

Il programma della Festa di Primavera

A partire dalle ore 10, i visitatori potranno partecipare alla mostra mercato con i produttori locali, dove sarà possibile acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dagli agricoltori della zona. Saranno presenti, inoltre, l’esposizione e la vendita di piante e fiori, il mercatino degli hobbisti e i laboratori “Viva la primavera”. Per i bambini saranno organizzati giochi come le macchinine a pedali, l’arrampicata su parete e l’orienteering, uno sport focalizzato sull’orientamento che permette di esplorare un territorio sconosciuto. 

Successivamente, alle 11:30, presso la chiesetta Spirito Santo, si terrà la presentazione della Comunità di Supporto all’Agricoltura (C.S.A.) a cura dell’Associazione CiòCheVale.

Dalle 12:30, piazza Giacomo Grosso si trasformerà in un vero e proprio ristorante all’aperto, dove sarà possibile assaporare piatti tipici a base di asparagi, protagonista della festa. Tra le delizie culinarie proposte: lasagne con asparagi, gli asparagi con diverse salse (maionese, bagna cauda, alla barba d’oro), gli asparagi al burro e parmigiano, gli asparagi fritti, i panini con salsiccia e patatine fritte e, per concludere, la panna cotta e le fragole al limone. Un’esplosione di sapori autentici e tradizioni culinarie locali.

In caso di maltempo, il pranzo sarà garantito presso l’Area Pro Loco di Via Camporelle, assicurando così a tutti i partecipanti la possibilità di gustare i prelibati piatti tipici dell’asparago condividendo momenti conviviali all’aria aperta.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Pro Loco di Cambiano https://www.prolococambiano.it/

author avatar
Patrick Fasolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *