UN PROGETTO DI

Ricordare per non dimenticare. Le iniziative per Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo

di Redazione Gen 26, 2024
memoria

Il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo sono occasione di riflessione e commemorazione per numerosi comuni: non solo per sensibilizzare le nuove generazioni ma anche per non dimenticare.

Il Comune di Santena unisce le celebrazioni per il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo aderendo a diverse iniziative per onorare le morti che hanno segnato la storia d’Italia, d’Europa e del Mondo. Con il proposito di sensibilizzare la comunità, e portare avanti il testimone tra generazioni, il programma 2024 prevede, oltre all’adesione al progetto del Treno della Memoria, due eventi. Sabato 3 febbraio alle ore 21,00 al Teatro Elios andrà in scena la compagnia “Colpi di Scena” di Vinovo con lo spettacolo teatrale “PROCESSO A DIO” dedicato all’Olocausto. Domenica 4 febbraio, invece, alle ore 11,15 in Piazza Martiri della Libertà si terrà un omaggio al Monumento ai Caduti e alle lapidi che ricordano le Vittime dell’Olocausto e le Vittime delle Foibe. Alle 11,30 in Sala del Consiglio Comunale si svolgerà l’intervento “16 ottobre 1943 rastrellamento del ghetto di Roma” a cura dell’associazione Europa.

Le Strade della Memoria a Pino Torinese

Anche il Comune di Pino Torinese unisce le due giornate della Memoria e del Ricordo con lo spettacolo “Le Strade della Memoria”: uno spettacolo multimediale di Simone Zoja e Isabella Martinelli per riflettere sul significato della Memoria oggi. Appuntamento venerdì 2 febbraio presso l’Auditorium del Centro Polifunzionale in Piazza Montessori. Il Comune di Pino Torinese presenta, in collaborazione con l’Associazione Mozart, organizza lo spettacolo multimediale per portare ancora una volta all’attenzione di tutte e tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato il XX secolo, conosciuto anche come “il secolo dei Genocidi”, affinché certi drammatici episodi non si ripetano più.

Questo momento di riflessione, viene dedicato anche quest’anno alla Scuola secondaria di Pino Torinese in una matinée, mentre la sera, alle ore 21:00, l’evento sarà aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito, rendendo l’iniziativa accessibile a tutti coloro che desiderano partecipare e condividere questa esperienza di riflessione storica e culturale.

Le iniziative di Chieri


Il Comune di Chieri ha programmato, come consuetudine, una serie di eventi in occasione della Giornata della Memoria. Oltre alla cerimonia commemorativa, la Biblioteca Civica ospiterà due momenti di riflessione sulla storia della comunità ebraica chierese. Il 26 gennaio, alle 21, si terrà la conferenza “Ebrei a Chieri e in Italia: la persecuzione nazifascista nella memoria di oggi“, in collaborazione con ANPI Chieri. Il programma prevede saluti istituzionali, un intervento sull’esperienza della deportazione a San Martin de Vésubie e sui campi di detenzione in Italia, nonché testimonianze sulla persecuzione degli ebrei a Chieri. Il 27 gennaio, alle 10.30, si terrà la commemorazione ufficiale presso la Stele in via Nostra Signora della Scala, dedicata al secondo cimitero ebraico di Chieri. Parteciperanno gli studenti in partenza per il viaggio organizzato dall’Associazione Treno della Memoria. Nel pomeriggio, alle 15, la Biblioteca Civica proporrà l’incontro “Chieresi tra le carte: l’antica comunità ebraica attraverso i documenti”, a cura dell’Archivio Storico “Filippo Ghirardi”. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

author avatar
Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *