UN PROGETTO DI

“Parole e affettività – in dialogo con i bambini”

di Vittoria Savino Feb 20, 2024

Emozioni, empatia e rischi online ma anche comunicazione affettiva e sessualità: sono questi alcuni dei temi trattati da ” Parole e affettività – in dialogo con i bambini”. Il ciclo di incontri nelle scuole primarie sull’educazione all’affettività. Il primo appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, sarà Giovedì 22 febbraio nella Biblioteca Civica di Chieri “Nicolò e Paola Francone”, dalle 19:00 alle 20:00. Tra i relatori, la dottoressa Giulia Franco, psicologa e terapeuta.

Il percorso di formazione sull’educazione all’affettività si rivolge agli insegnanti, ai genitori e soprattutto agli alunni delle classi quinte delle scuole primarie. Il corso sarà condotto dalla cooperativa “Lunetica” in collaborazione con lo Studio Torinese di Psicologia Cognitiva e con il sostegno del Comune di Chieri.

Durante i laboratori condotti da esperti, saranno affrontati diversi temi e parallelamente, verrà garantito un costante confronto con insegnanti e famiglie. Il professore Dario Portale, il dottor Bruno Monteleone e la professoressa Emanuela Smeriglio, rispettivamente i dirigenti degli Istituti Compresivi Chieri 1, Chieri 3 e Chieri 4 riconoscono l’importanza di questi eventi per uno sviluppo armonico dei bambini e per la costruzione di una società più consapevole e solidale.

L’educazione affettiva comincia da piccoli

Fin dai primi anni di vita, i bambini imparano a relazionarsi con gli altri. Un’educazione all’affettività li aiuta a comprendere e a gestire le proprie emozioni, nonché a comprendere quelle degli altri. Ciò favorisce la costruzione di relazioni sane con i loro coetanei, con gli adulti e con l’ambiente circostante. La consapevolezza emotiva che si acquisisce con questo tipo di percorso incide sul benessere psicologico e sociale perché consente ai bambini di affrontare in modo costruttivo le sfide quotidiane e le situazioni stressanti. Parlando, inoltre, di affettività e sessualità favorisce lo sviluppo sin dalla tenera età in una visione positiva e consapevole del proprio corpo.

Il progetto di educazione all’affettività, promosso dal Comune di Chieri, si configura come un’opportunità fondamentale per favorire lo sviluppo emotivo e relazionale dei giovani, coinvolgendo attivamente insegnanti, genitori e tutta la comunità educante.

author avatar
Vittoria Savino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *