Connect with us

Benessere

Depressione da Natale: le luci e colori del malessere

Il Natale è considerato dalla maggior parte delle persone un momento felice. Luci colorate e addobbi animano pranzi e cene di famiglia in cui non c’è spazio per la malinconia e i sentimenti negativi. In realtà il Natale può anche essere un momento triste soprattutto per chi vive la condizione della Depressione da Natale.

Published

on

Il Natale è considerato dalla maggior parte delle persone un momento felice. Luci colorate e addobbi animano pranzi e cene di famiglia in cui non c’è spazio per la malinconia e i sentimenti negativi. In realtà il Natale e il Capodanno possono anche essere un momento triste soprattutto per chi vive la condizione della Depressione da Natale.

La Christmas blues – in altre parole la Depressione da Natale – è caratterizzata da un forte senso di malinconia e angoscia, dall’aumento di stress e da una forte ansia da prestazione. 

Christmas blues: il canto del triste Natale

La Depressione da Natale si verifica quando, ad esempio, si passano le vacanze di Natale da soli. Oppure quando i momenti di convivialità si trasformano in felicità forzata, perché bisogna passare il tempo con persone che non si sopportano. Può anche essere un momento triste in cui il ricordo di chi non c’è più torna prepotentemente alla mente.

La Depressione da Natale è anche il risultato della costante pressione a cui si è sottoposti. Il confronto con amici e parenti sui traguardi raggiunti può diventare una prigione dorata, perché ognuno è diverso e ha bisogno del proprio tempo per raggiungere gli obiettivi.

Liberi di essere sé stessi

Per poter vivere il periodo natalizio senza pensieri o sentimenti negativi bisogna sentirsi liberi di essere sé stessi. Dire no a inviti a cui non si desidera partecipare è un’ottima soluzione contro la Depressione da Natale. 

Confronti e paragoni con altri membri della famiglia devono sparire e lasciare spazio solo a ricordi felici e narrazioni positive. Il Natale deve diventare una comfort zone in cui essere sereni e sentirsi a proprio agio. Le festività non devono essere un un’obbligo; anche celebrare il Natale da soli può essere un’opzione. 

L’arma più efficace contro la Depressione da Natale è la libertà di fare ciò che si vuole quando si vuole. Non sentirsi schiavi del tempo e delle tradizioni ma creare una proprio quotidianità natalizia in cui dar spazio a ciò che rende felici.

Continue Reading
Click to comment

Rispondi

LoScoprinotizie

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Destra, sinistra, centro: a vincere sono i social

Le campagne politiche si fanno a colpi di like sui social network. Da Salvini alla Meloni, passando per Conte, Calenda, Letta e persino Berlusconi sceglie di sbarcare su Tik Tok.

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Inaugurata la SNA: il Polo Formativo della Pubblica Amministrazione a Santena

Negli spazi della Fondazione Cavour, martedì 20 settembre, è stata svelata la targa della SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) con la partecipazione dell’onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica amministrazione e di Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.  

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Al via l’indennità per lavoratori autonomi e professionisti

Si apre oggi l’avvio delle domande per richiedere l’indennità di 200 € per lavoratori autonomi e professionisti. Si è svolto da poco l’incontro tecnico tra le Casse Previdenziali e l’Inps in merito all’applicazione del decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022, cosiddetto “DECRETO AIUTI”, con il quale il Governo ha già previsto altre misure a sostegno di imprese e lavoratori.  

Advertisement

Lo Scoprieventi

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Just for Joy: il festival di teatro urbano

Riappropriarsi della città come luogo comune. Dal 28 settembre al 9 ottobre 2022 a Torino si terrà Just For Joy, il festival internazionale di teatro di strada urbano di nuova generazione. È questo l’obiettivo di Just For Joy, che torna per la sua XVI edizione.

Advertisement

Copyright © 2022 LoScoprinotizie. Canale di informazione su attualità e politica, lifestyle, comunicazione e i Comuni del torinese e non solo.
Responsabile di redazione Debora Pasero. Via Palazzo di Città 2/b - 10023 Chieri (TO) P.IVA: 11441470017
Per comunicati stampa, lettere, fotografie, opinioni : redazione@loscoprinetwork.it Tutti i diritti riservati | Progetto LoScoprinetwork | Consulta la Cookie & Privacy Policy