Aprile 18, 2023

Tachipirina, un alleato affidabile contro tanti malanni

A cosa serve la tachipirina

La tachipirina è uno dei farmaci più utilizzati in tutto il mondo, di solito per alleviare alcuni sintomi dell’influenza come febbre e dolore. Il principio attivo di questo farmaco è il paracetamolo, una sostanza chimica scoperta nel lontano 1878. Il paracetamolo è diventato famoso e viene utilizzato tuttora perché è assolutamente sicuro anche nei bambini se utilizzato nelle dosi terapeutiche, e per questo è uno dei farmaci più prescritti al mondo. Ma cos’è esattamente la tachipirina e a cosa serve?

Tachipirina, composizione e utilizzi

A cosa serve la tachipirina? In primis ha un effetto antipiretico, cioè aiuta a ridurre la temperatura corporea in caso di febbre. Inoltre, ha anche un effetto analgesico, cioè allevia il dolore in diverse parti del corpo. Questo farmaco è utilizzato quindi per trattare diversi disturbi, come mal di testa, mal di denti, dolori muscolari e articolari, e molti altri.

Oltre a ciò, la tachipirina è anche molto sicura e non presenta effetti collaterali importanti se usata in dosi appropriate. Tuttavia, bisogna sempre fare attenzione a non superare le dosi raccomandate e a non abusarne, perché essendo una medicina tende a mettere sotto stress il fegato (anche se in misura molto minore rispetto ad altre medicine). 

Insomma, la tachipirina è un farmaco molto utile e versatile, che può essere impiegato in molte situazioni diverse per alleviare il dolore e ridurre la febbre. Ma come ogni farmaco va utilizzato con cautela e solo dopo aver consultato il proprio medico o farmacista di fiducia. Nonostante questo la tachipirina rimane un medicinale ben tollerato dalla maggior parte delle persone, a meno che non siano allergiche al paracetamolo, e serve in tantissime occasioni, dal mal di testa alla febbre. Per questo è una medicina che non deve assolutamente mancare nell’armadietto dei farmaci.